Unione Comuni Garfagnana: Seminario di Studio per i Maestri delle Bande Musicali Toscane, 12esima edizione in Garfagnana

Marzo 28, 2014

Domenica 30 marzo, alle ore 21,15 presso il Teatro Alfieri

il concerto conclusivo atteso da tutti gli appassionati di musica bandistica della valle

Immagine1

Domenica 30 marzo, alle ore 21,15 presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana  si terrà l’evento culmine del Seminario di Studio per i Maestri delle Bande Musicali Toscane,  giunto ormai alla 12esima edizione in Garfagnana e realizzato dall’Unione Comuni Garfagnana, A.n.b.i.m.a. Toscana (Associazione Nazionale delle Bande Musicali) presieduta dal Maestro Giampaolo Lazzeri, con il contributo della Regione Toscana e la collaborazione delle bande locali, in particolare la Filarmonica Alpina di Castiglione e la Filarmonica Mascagni di Camporgiano.

Svolto nei mesi di febbraio e marzo e diretto dal Maestro Massimo Folli, il corso ha avuto come obiettivo la crescita del livello qualitativo dei complessi bandistici attraverso un percorso di formazione, articolato in vari incontri con attività teoriche e pratiche per fornire ai partecipanti sia nozioni di base sia elementi per una interpretazione corretta del ruolo specifico andando anche a rafforzare ed ampliare un rapporto culturale e informativo con i maestri, vice maestri e capo musica di banda. Del resto considerata la grande tradizione bandistica della Garfagnana e visti gli esiti ed il successo delle precedenti edizioni, anche per quest’anno è stato fondamentale dare continuità al progetto.

“L’Unione Comuni Garfagnana, che fra le proprie finalità promuove la cultura e la valorizzazione dell’identità territoriale” – afferma il Presidente Mario Puppa – “ha sempre creduto nel valore di questa iniziativa e anche in questa occasione ha svolto il suo ruolo di sostegno al corso, attraverso l’attività di coordinamento e promozione dello stesso, in collaborazione con A.n.b.i.m.a, a favore di una iniziativa considerata da tutti gli appassionati di musica bandistica della valle l’appuntamento più atteso dell’anno”.

Il concerto sarà dedicato al ricordo di Giampaolo Telloli, presidente della Filarmonica Mascagni e dell’A.n.b.i.m.a. Provinciale di Lucca recentemente scomparso, ed avrà un articolato programma al quale la cittadinanza è invitata ad intervenire nella splendida cornice dello storico teatro.

 

 

Please follow and like us: