Il Garante della Persona Disabile è organo unipersonale nominato dal Consiglio dell’Unione Comuni Garfagnana.
La figura, istituita a livello statutario tra le funzioni fondamentali, ha il compito di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone disabili, svolgendo la propria azione nei confronti delle persone disabili che siano domiciliate o residenti nei Comuni facenti parte l’Unione Comuni Garfagnana.
Con deliberazione del Consiglio dell’Unione n. 19 del 09/05/2022 è stato approvato il regolamento per la disciplina del Garante, consultabile a questo LINK.
A seguito di indizione di apposito avviso pubblico per la raccolta delle candidature, il Consiglio dell’Unione, con deliberazione n. 8 del 27/02/2023, ha nominato Garante della persona disabile la Dott.ssa Alice Pioli.
Il Garante riceve su appuntamento ogni martedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presso la sede dell’Ente in Via Vittorio Emanuele n. 9 a Castelnuovo di Garfagnana.
Contatti: garantedisabili@ucgarfagnana.lu.it
Tel. 3666566466