Unione Comuni Garfagnana:- Pubblicato il Bando per i contributi alle Associazioni.

Novembre 19, 2013

Puppa:- Un segnale importante al mondo del Volontariato e dell’Associazionismo, vera “anima” del nostro territorio.

L’Unione Comuni Garfagnana ha tra le proprie finalità  la promozione di iniziative rivolte alla valorizzazione economica, sociale, ambientale e turistica della Garfagnana,  a sostegno della qualità della vita della popolazione residente e dello sviluppo del territorio.

In tale ottica vengono sviluppati diversi programmi annuali, nei vari settori, con riferimento alle normative specifiche e ai cofinanziamenti attivati.

Con riguardo al sostegno al mondo dell’associazionismo e del volontariato, questo si concretizza con un programma annuale di interventi che trova nel Bando dei contributi lo strumento operativo previsto dalla normativa di riferimento. È stato pubblicato  in questi giorni il Bando 2013  per  l’assegnazione dei contributi a favore di Associazioni  e Pro Loco,  senza scopo do lucro,  che presenteranno progetti e attività  di rilevante interesse sul territorio della Garfagnana  nei settori culturale, sportivo e del volontariato, per i quali la Giunta dell’Unione Comuni ha stanziato 15.000,00  euro che andranno a sostenere attività, da realizzare entro il 2014. Verranno sostenuti  progetti relativi  a organizzazione di eventi,  interventi sociali e di promozione del territorio,  formazione, iniziative di pubblica utilità, progetti per i il miglioramento dell’attività a carattere pubblico gestita dall’Associazione.

I progetti saranno valutati sulla base di vari parametri  che permetteranno l’assegnazione di punteggi riferiti in particolare alla rilevanza o l’originalità del progetto, all’attivazione di collaborazioni tra più associazioni, alla capacità di intervenire  per risolvere particolari problemi del territorio.

Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Mario Puppa ribadisce l’importanza di questo Bando che, nonostante il difficile momento congiunturale per i continui tagli da parte dello Stato e della Regione, l’Ente è riuscito a mettere in bilancio; un intervento  a sostegno delle Associazioni che sono una realtà attiva e capillarmente presente sul territorio.

Oltre 200 associazioni presenti e impegnate nei paesi per superare problemi che a volte le istituzioni, da sole,  non riuscirebbero ad affrontare, in grado di animare culturalmente e socialmente le comunità, anche in funzione turistica. Questo intervento, conclude il Puppa, rappresenta anche un importante segnale di vicinanza e sostegno ai volontari e alle associazioni alle quali va un sentito ringraziamento per quanto fanno per il nostro territorio di cui sono la vera “anima”.

Le Associazioni interessate a presentare domanda di contributo potranno scaricare il bando ed il modulo per la domanda dal sito dell’Unione Comuni Garfagnana al seguente link: www.http://ucgarfagnana.lu.it/amministrazione-trasparente/bandi-e-concorsi/  e  dal sito: www.garfagnanaidentitaememoria.it, oppure richiederlo presso lo sportello URP dell’Unione Comuni Garfagnana.

Le domande dovranno pervenire entro il 16 dicembre 2013.

Please follow and like us: