Terzo appuntamento Effetto Cinema 2019: “SANTIAGO, ITALIA” di Nanni Moretti – venerdì 22 marzo ore 21.15

Marzo 22, 2019

Venerdì 22 marzo, alle ore 2.15, presso il Cinema Eden di Castelnuovo Garfagnana, terzo appuntamento con “Effetto Cinema 2019”, la rassegna cinematografica organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana nell’ambito del “Progetto Radici” cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con una nuova pellicola da rivedere, al prezzo speciale di 5 euro, e la possibilità di comprenderne le sfaccettature grazie al percorso guidato dal critico cinematografico Marco Vanelli del Cineforum Cinit “Ezechiele 25,17”.

Questa è la volta di “SANTIAGO, ITALIA” di Nanni Moretti (Italia, 2018 – 70’).

Nanni Moretti si confronta con il golpe in Cile dell’11 settembre 1973. Realizzato a partire da immagini d’archivio e da testimonianze, Santiago, Italia racconta i mesi che seguirono il golpe del dittatore che mise fine al sogno democratico di Salvador Allende. Il film mette l’accento sul ruolo encomiabile dell’ambasciata italiana basata a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime, permettendogli di raggiungere l’Italia. Sarà presente Paolo Boncristiano, testimone diretto di quegli anni e amico di Bernardo Leighton, politico cileno e oppositore del regime esule in Italia. Commenta il film Marco Vanelli.

La proiezione è preceduta, alle ore 20,45,  dal  film di Roberto Rossellini La Forza e la Ragione (1971) Roberto Rossellini intervista Salvator  Alliende.

 

Please follow and like us:
Pubblicato nella categoria News