Suap

Sportello Unico Attività Produttive

Lo Sportello Unico Attività Produttive è competente in materia di procedure di autorizzazione, concessione, nullaosta o altro atto di assenso comunque denominato dalla vigente normativa per impianti produttivi di beni e servizi. Tra questi rientrano anche tutte le attività agricole, commerciali, artigiane, turistiche ed alberghiere, i servizi rese dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazioni concernenti:

  • – avvio;
  • – modifica dei locali e delle attrezzature;
  • – modifica dell’attività;
  • – trasferimento;
  • – subingresso;
  • – cessazione;
  • – localizzazione;
  • – realizzazione, ristrutturazione, ampliamento di impianti produttivi di beni e di servizi;
  • – riattivazione, intesa come riavvio della stessa tipologia di impresa a seguito di cessazione;
  • – riconversione, intesa come passaggio a nuova tipologia di attività d’impresa a seguito di cessazione;
  • – esecuzione di opere interne ai fabbricati ad uso di impresa.

Diritti di segreteria SUAP in vigore dal 24.02.2022 approvati con deliberazione di Giunta Unione Comuni Garfagnana n. 13 del 24.02.2022

MODALITA’ DI PAGAMENTO DIRITTI

Orario di apertura al pubblico:
  • Lunedì: 09:00 – 13:00
  • Giovedì: 09:00 – 13:00 / 15:00 – 17:30
MODALITA’ INVIO DELLE ISTANZE

A partire dal 30 APRILE 2016, in applicazione del DPR 160/2010 e delle deliberazioni della Giunta Regionale Toscana n. 129/2011, n. 61/2015, n. 1227/2015 e n. 121/2016 che obbligano tutti gli Enti ad utilizzare i canali di interoperabilità nell’istruttoria procedimentale, tutte le pratiche SUAP riguardanti l’attività d’impresa devono pervenire allo Sportello Unico esclusivamente accedendo alla piattaforma telematica della Regione Toscana denominata STAR (Sistema Telematico di Accettazione Regionale). L’unione Comuni Garfagnana gestisce la funzione Sportello Unico Attivita’ Produttive in forma associata per tutti i Comuni dell’Unione :

All’autenticazione selezionando nel menù sottostante “Inviare la pratica on-line”oppure “Seguire la pratica”. Per facilitare gli adempimenti previsti è disponibile un nuovo servizio della Rete Regionale dei Suap che consente la consultazione della Banca Dati visualizzando l’anteprima dei moduli in formato pdf informando che tali moduli non sono utilizzabili per la presentazione delle istanze.

Servizio di Help Desk, accessibile tramite: Numero Verde: 800 980 102 con orario 8,00 – 20,00 dal lunedì al sabato (escluso festivi) (utente: cittadino imprenditore e cittadino professionista)

Fax: 055 0481460 – E-mail: reteregionale-suap@regione.toscana.it

Si informa che l’Azienda USL TOSCANA SUD EST ha disposto che i procedimenti e le comunicazioni tra i Suap e la stessa devono avvenire esclusivamente tramite portale.

Informativa sul trattamento dati legati a: SUAP

Leggi l’informativa

Supporto agli utenti

L’Unione dei Comuni ha stipulato apposita convenzione con Omniavs srl per il supporto tecnico agli utenti e professionisti. Il servizio è completamente gratuito.

ACCEDI A OMNIA VIS

Gli interessati e professionisti potranno formulare richieste di chiarimenti e quesiti direttamente alla pagina (E’ necessaria la registrazione gratuita):

E’ necessaria la registrazione (gratuita)

I consulenti ed esperti della Omniavis assicurano la risposta entro 24/48 ore. Il sito potrà essere utilizzato sia per i quesiti dei professionisti ed imprenditori che dello stesso SUAP per garantire una maggiore trasparenza e pubblicità alle informazioni.

Responsabile aggiornamento: Francesca Poli