Scade il 14 settembre 2015 il termine di presentazione delle domande per la formazione di una graduatoria per l’attivazione di un tirocinio extracurriculare di sei mesi presso l’Unione Comuni Garfagnana rivolto a giovani inoccupati/disoccupati nell’ambito del programma regionale Giovani Sì

Agosto 20, 2015

(Unione Comuni Garfagnana, 20/08/2015) – È indetta dall’Unione Comuni Garfagnana una selezione pubblica per titoli e colloquio ai fini dell’attivazione di un tirocinio extracurriculare della durata di sei mesi rivolto ai giovani inoccupati/disoccupati. Il suddetto tirocinio, da avviare presso l’Unione Comuni Garfagnana, sarà svolto nell’ambito della programmazione per i fondi strutturali e di investimento europei 2014 – 2020 – strategia nazionale aree interne.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: residenza in un  Comune componente l’Unione Comuni Garfagnana  almeno dal 1.1.2015; età compresa tra i 18 anni ed i 30 anni (non compiuti alla data di pubblicazione del bando); cittadinanza italiana (salvo cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea nei limiti e con le modalità indicate dall’art. 38 del D. Lgs. 165/2001); essere inoccupati (ovvero non aver mai svolto un’attività lavorativa sia come lavoratore subordinato che autonomo) o disoccupati (ovvero privi di lavoro); essere iscritti presso il Centro per l’Impiego; non aver avuto o non avere in corso rapporti di lavoro, di collaborazione retribuita a qualunque titolo o tirocinio non curriculare con l’Unione Comuni della Garfagnana ed i Comuni componenti; non avere esperienze lavorative pregresse  documentate, né attività precedenti di tirocinio non curriculare, nelle mansioni  inerenti il tirocinio; essere in possesso del diploma di laurea; possedere un’ottima conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta.

La durata del tirocinio è di sei mesi, con decorrenza dalla data che sarà stabilità dall’Unione Comuni. E’ prevista una presenza di 30 ore settimanali da articolarsi secondo le esigenze dell’ufficio ospitante. Il tutore del tirocinante è individuato nel Dirigente della “Direzione gestione del territorio e sviluppo economico” dell’Unione Comuni Garfagnana. Ai sensi dell’art. 17-ter, comma 9, della L.R. n. 32/2003 al tirocinante è corrisposta una borsa di studio di € 500 mensili lordi, a titolo di rimborso spese forfettario. L’erogazione del suddetto importo è subordinata al rispetto, da parte del tirocinante, dei propri obblighi.

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice, secondo il modulo allegato  ed in conformità alle prescrizioni del bando, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00  del giorno 14 SETTEMBRE  2015.

L’elenco dei candidati ammessi al colloquio verrà pubblicato sul sito istituzionale dell’Unione Comuni Garfagnana. Nello stesso modo sarà comunicata la data, l’ora ed il luogo di svolgimento del colloquio. La mancata presentazione al colloquio, per qualsiasi motivo, equivale a rinuncia alla partecipazione alla selezione. La selezione dei partecipanti avverrà a cura di una Commissione esaminatrice, sulla base dei curricula  e di un colloquio  volto a verificare l’adeguatezza del candidato  rispetto alle caratteristiche, all’ambito ed agli obiettivi del tirocinio.

Copia integrale del bando e fac-simile della domanda sono pubblicati all’Albo Pretorio online dell’Unione Comuni Garfagnana e sul sito internetwww.http://ucgarfagnana.lu.it – sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di Concorso. Per informazioni relative al concorso gli interessati potranno rivolgersi all’U.O. “Risorse Umane” dell’Unione Comuni Garfagnana, via Vittorio Emanuele 9 – 55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU) – tel. 0583 644915.

 

Please follow and like us: