Quinto appuntamento con Effetto Cinema 2012 – Venerdì 23 marzo la proiezione del film “La separazione”

Marzo 22, 2012

Venerdì 23 marzo nuovo appuntamento con Effetto Cinema 2012, organizzato dall’Unione Comuni Garfagnana. Alle ore 21,15, presso il Cinema Eden di Castelnuovo Garfagnana verrà proiettato il film “Una separazione“, del regista Asghar Farhadi.

Nader e sua moglie Simin hanno ottenuto il permesso di espatrio per loro e la figlia undicenne Termeh, ma Nader non vuole partire. Suo padre è affetto dal morbo di Alzheimer e lui ritiene di dover restare ad aiutarlo. Simin vuole chiedere il divorzio e lascia la casa per andare a vivere con i suoi genitori mentre la figlia resta con il  padre, sperando che la madre torni presto a vivere con loro.

Per assistere il padre malato mentre lui è a lavoro, Nader assume una donna che non sa essere incinta, né, tantomeno, che sta lavorando senza il permesso del marito.

Nader si trova suo malgrado coinvolto in una fitta rete di bugie e manipolazioni, mentre la separazione dalla moglie Simin va avanti.

Il tema della separazione di una coppia, ormai piuttosto comune nella nostra società assume, se collocato in Iran, una connotazione diversa. Le protagoniste positive della storia finiscono con l’essere madre e figlia, entrambe con i loro conflitti interiori, con il peso di una condizione femminile in una società maschilista e teocratica ma anche con il loro continuo far ricorso alla razionalità per far fronte alle difficoltà di ogni giorno.

Il regista ci pone problemi di un certo spessore, che non hanno facili risposte, soprattutto in quel particolare contesto, per un minore è meglio cogliere l’opportunità dell’espatrio oppure restare in patria, soprattutto se femmina? Da vedere.

Please follow and like us: