Quarto appuntamento con Effetto Cinema 2012 – Venerdì 16 marzo la proiezione del film “Corpo Celeste”

Marzo 15, 2012

Venerdì 16 marzo nuovo appuntamento con Effetto Cinema 2012, organizzato dall’Unione Comuni Garfagnana. Alle ore 21,15, presso il Cinema Eden di Castelnuovo Garfagnana verrà proiettato il film “Corpo Celeste”, opera prima della regista Alice Rohrwacher.  

Marta è una ragazzina di tredici anni che, dopo dieci anni passati con la famiglia in Svizzera, è tornata a vivere nel profondo sud italiano, a Reggio Calabria, città sospesa tra modernità e tradizioni arcaiche, dov’è nata e da dove proviene sua madre.

Marta è esile, attenta, con una inquietudine che la fa assomigliare ad una creatura selvatica. Ma ha una grazia speciale, e mentre passa tra gli altri come una piccola fata, guarda e sente tutto: non ricorda molto della sua infanzia a Reggio, la città è cresciuta senza nessun ordine; è per lei rumore, resti antichi accanto a palazzi ancora in costruzione e vento.

Il primo passo della sua nuova vita è quello di seguire il catechismo per poter andare incontro al sacramento della Cresima. La frequentazione della parrocchia, la conoscenza di Don Mario, interessato più ai propri obiettivi personali che alla formazione di giovani coscienze, non riuscirà a darle risposte, ma la aiuterà, sebbene catapultata in un modo sconosciuto, a cercare la sua via.

Please follow and like us: