POLIZIA LOCALE UNIONE COMUNI GARFAGNANA:- INAUGURATA LA SEDE DEL NUCLEO OPERATIVO DI GALLICANO.

Ottobre 16, 2013

inaugurazione-sede-gallicano-polizia-locale-c.jpg 

 PUPPA:- “UN SERVIZIO FONDAMENTALE VICINO AI CITTADINI”

Si è svolta alla presenza del Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Mario Puppa, dei Sindaci dei Comuni dell’Unione e del Comune di Vagli Sotto, l’inaugurazione della sede di Polizia Locale del nucleo operativo di Gallicano. Trova compimento un importante obiettivo fissato nel piano attività 2013 approvato dalla Giunta dell’Unione Comuni.

L’esigenza di realizzare economie ma al tempo stesso garantire un adeguato livello del servizio di Polizia Locale distribuito su tutto il  territorio viene soddisfatta attraverso un coordinamento centrale con due nuclei operativi che fanno capo uno alla Garfagnana nord, uno alla Garfagnana sud. Ciò consente di garantire un servizio uniforme sul territorio tenendo conto che ad oggi ben sei Comuni aderenti all’intesa non hanno un operatore di polizia nel proprio organico.

Il servizio si occupa di molteplici funzioni, con un occhio particolare alla prevenzione, infatti le azioni di prevenzione del disagio, degrado sociale, ambientale e di integrazione sociale rappresentano il primo obiettivo strategico assegnato. Ma la Polizia è prima di tutto un servizio di vicinanza cui fare riferimento per tutto ciò che interessa il cittadino nel contatto con le amministrazioni e nei rapporti di civile convivenza.

La crescita della sensibilità ambientale, frutto anche di anni di politiche scolastiche mirate portate avanti attraverso diversi progetti nelle scuole di ogni ordine e grado, impone una azione di polizia prima a carattere preventivo ma anche repressivo dei fenomeni di abbandono dei rifiuti e la formazione di discariche abusive che incidono pesantemente sulla qualità della vita in termini sanitari, ambientali e di valorizzazione del territorio che rappresenta la più grande risorsa che la Garfagnana esprime.

Prevenzione non può prescindere da educazione ed in questo contesto si espleta un importante ramo di attività della Polizia locale, attraverso gli incontri formativi con gli studenti, la preparazione per il “patentino” e l’educazione stradale per i più piccoli,  anche attraverso un opuscolo stampato e distribuito a tutte le scuole. Uno spettacolo teatrale ha reso protagonisti gli studenti in questo percorso di educazione alla legalità e a corretti stili di vita.

 

I recenti eventi sismici che hanno interessato più o meno intensamente il territorio hanno visto la Polizia presente in tutti i borghi e a tutte le ore per portare un segno di vicinanza e un’assistenza immediata nei casi di necessità, nonché collaborazione con tutte le forze di polizia  per il controllo del territorio e la prevenzione e repressione di reati contro il patrimonio.

Un ruolo importante è svolto nel settore dell’organizzazione dei mercati e del commercio che con lo Sportello Unico delle Attività Produttive hanno trovato nuove e dinamiche forme autorizzative rendendo più rapidi e meno onerosi gli adempimenti burocratici.

Molte informazioni sono oggi veicolate attraverso il web e per questo la Polizia gestisce una propria sezione all’interno del sito dell’Unione dei Comuni – www.http://ucgarfagnana.lu.it – dal quale è possibile attingere notizie e scaricare modulistica.

Il contatto diretto e personale, stante anche la delicatezza dei temi da trattare, rimane di fondamentale importanza e per questo è garantita una apertura al pubblico per quattro giorni alla settimana e precisamente il lunedì e giovedì presso gli uffici di Camporgiano e il mercoledì e venerdì presso gli uffici di Gallicano con orario 9:00 – 11:00. Il contatto telefonico ai n. 0583 618142 e 0583 74170, unitamente ai fax n. 0583 618305 e 0583 730205 con l’indirizzo E.mail:  polizia@http://ucgarfagnana.lu.it  assicurano contatti immediati. E’ disponibile altresì anche un indirizzo di Posta Elettronica Certificata: polizialocalegarfagnana@postacert.toscana.it

La Polizia locale dispone di tre pattuglie sul territorio con elevato grado di informatizzazione, consentendo agli agenti di accedere alle banche dati direttamente in occasione dei controlli e di strumenti di rilevazione quali autovelox, telelaser ed etilometro.

Un personale qualificato e sensibile alle problematiche di un’area vasta e complessa consente di raggiungere risultati di tutto rispetto a fronte delle risorse impegnate. Sempre più gli agenti saranno impegnati sul territorio all’interno dei borghi per rendere questo servizio effettivamente di prossimità e vicinanza anche in relazione alla peculiarità dei paesi che vedono la presenza di una popolazione in su con gli anni.

Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Mario Puppa e il Vice- Presidente Paolo Fantoni delegato al servizio di Polizia locale esprimono un sentito ringraziamento alla struttura di Polizia locale e vivo apprezzamento per il lavoro svolto con professionalità e senso di responsabilità.

 

Please follow and like us: