Oltre 90mila euro agli Istituti Scolastici della Valle. Al via la progettazione educativa zonale per l’anno scolastico 2016-2017

Febbraio 24, 2017

Anche per l’anno scolastico 2016/2017, la Conferenza Zonale per l’Istruzione della Valle del Serchio ha confermato l’Unione Comuni Garfagnana quale Ente capofila del Piano Educativo Zonale (PEZ) della Valle del Serchio, relativamente alle attività in ambito scolastico, assegnandole la somma di Euro 78.137,53 del finanziamento regionale, a cui si aggiunge il cofinanziamento dei Comuni e delle Unioni di Comuni per Euro 29.179,00.

L’Unione ha elaborato il progetto sulla base della realtà scolastica locale prevedendo la realizzazione di attività per il potenziamento dell’offertaformativa rivolta agli alunni in difficoltà e a rischio dispersione con laboratori, ore aggiuntive agli insegnanti e a esperti esterni per recuperi individuali e compresenze, assegnando direttamente agli Istituti la somma di Euro 93.707,39.

L’Unione Comuni provvede alla progettazione, al monitoraggio e alla rendicontazione dei progetti anzidetti e, inoltre, realizza anche attività di formazione agli insegnanti.

Da quest’anno, inoltre, l’Unione ha istituito un “Coordinamento Zonale Educazione Scuola” per l’integrazione e il coordinamento delle iniziative tra vari soggetti che operano per la scuola.

Si tratta di un complesso ed importante sistema di azioni, che rappresenta un importante sforzo volto a rimuovere le numerose situazioni di disagio che sempre più spesso si riscontrano nelle classi del nostro territorio e che possono determinare l’abbandono del percorso scolastico da parte di molti ragazzi.

Please follow and like us:
Pubblicato nella categoria News