Inaccettabile la soppressione dello sportello di zona – Valle del Serchio a Castelnuovo di Garfagnana per la prenotazione delle visite mediche per il rinnovo delle patenti di guida speciali

Agosto 10, 2017

A seguito della notizia di una possibile soppressione dello sportello di zona – Valle del Serchio per la prenotazione delle visite mediche per il rinnovo delle patenti di guida speciali per il collocamento a riposo per pensionamento dell’operatore, la Giunta dell’Unione Comuni Garfagnana, all’unanimità ritiene inaccettabile l’eventuale chiusura auspicando che ci siano i ragionevoli margini per una positiva soluzione della vicenda. Lo fa direttamente con una nota al Direttore Generale dell’Azienda U.S.L. 2 di Lucca, Maria Teresa de Laurentis, chiedendo che la Valle del Serchio, non vengano private di un tale servizio indispensabile.

Le visite della Commissione medica Locale per il rinnovo delle patenti di guida speciali si svolgono a Lucca mentre la prenotazione delle stesse è stata, ad oggi, possibile in Valle del Serchio offrendo un importante servizio di consulenza e supporto per la predisposizione della corretta documentazione necessaria all’effettuazione delle visite mediche in parola. La presunta chiusura dello sportello di zona creerebbe un notevole disagio per l’utente che, stante le vigenti modalità di prenotazione, dovrebbe recarsi tre volte alla sede della Commissione Medica Locale di Lucca per l’ottenimento del certificato, anziché una sola volta potendo svolgere in zona le pratiche propedeutiche. La Valle del Serchio si caratterizza per la presenza di una elevata percentuale di persone anziane, per caratteristiche orografiche e collegamento con il fondo della Valle difficoltosi, per scarsità dei collegamenti pubblici e tale decisione costituirebbe un grave danno per i cittadini ed il territorio.

Il Presidente dell’Unione, Nicola Poli, pur consapevole delle problematiche che gli Enti sono tenuti ad affrontare in termini di contenimento delle spese, auspica la salvaguardia del presidio di prenotazione della Valle del Serchio al fine di non creare maggior disagio ad utenti che si trovano in una condizione di maggiore difficoltà.

Please follow and like us:
Pubblicato nella categoria News