Il Giardino Botanico “Pania di Corfino” ospita il Gruppo Botanico Livornese – Un team di esperti in visita nell’area gestita dall’Unione Comuni Garfagnana

Maggio 30, 2012

Il Giardino Botanico “Pania di Corfino”, gestito dall’Unione Comuni Garfagnana, dal mese di luglio riaprirà al pubblico.

Nel frattempo il prossimo 3 giugno ospiterà il Gruppo Botanico Livornese, una nota Associazione culturale che, attratta dalla suggestiva cornice paesaggistica che ospita il Giardino, ne visiterà l’intera struttura.

“L’interesse dimostrato verso il Giardino Botanico da parte del Gruppo Livornese, è motivo di vanto per l’Ente – commenta il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Mario Puppa”. L’Associazione, fondata nel 1976, è attualmente costituita dal 40 soci e da anni collabora con il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, occupandosi dell’organizzazione di corsi, conferenze, mostre ed escursioni di carattere botanico. Il Gruppo composto da noti professori universitari esperti di botanica, è impegnato nello studio della flora e della vegetazione.

Nel corso del 2011, l’area del Giardino era stata oggetto di interventi finalizzati al ripristino della funzione didattica e turistica della struttura, resi necessari a fronte della progressiva rinaturalizzazione dell’area pur mantenendone l’originale finalità.

“Siamo fiduciosi – commenta ancora Puppa – che anche questo anno saranno in molti a scegliere di visitare il Giardino, meta ormai tradizionale di quanti mostrano una particolare sensibilità per i temi ambientali che,  fra i variegati paesaggi dell’area possono trovare interessanti scenari vegetali e floristici.

Please follow and like us: