AGGIORNAMENTO 8 marzo 2020 EMERGENZA CORONAVIRUS

Marzo 8, 2020

Si informa che, a seguito della entrata in vigore del Decreto della Presidenza del Coniglio dei Ministri dell’otto marzo 2020 i Comuni della Garfagnana in continuo contatto con tutti gli organismi preposti sta predisponendo ogni misura necessaria al fine di prevenire e contenere la diffusione del coronavirus, così come disposto dal decreto.

Al momento non sono segnalati casi di contagio nel territorio della Garfagnana, nonostante questo le Amministrazioni Comunali sono pronte con precisi protocolli a gestire ogni eventuale emergenza.

E’ assolutamente necessaria la massima collaborazione dei Cittadini che, attenendosi alle prescrizioni igienico sanitarie diffuse precedentemente e ribadite in questo nuovo decreto, possono consentire una ricaduta positiva, concreta e immediata.

Si ricorda inoltre che è fatta espressa raccomandazione di limitare la mobilità al di fuori dei propri luoghi di dimora abituale ai casi strettamente necessari.

Fino al 15 marzo sono sospese le attività scolastiche in ogni ordine e grado.

Fino al 15 marzo è sospeso il servizio educativo per la prima infanzia.

Fino al 3 Aprile sono sospesi gli spettacoli compresi quelli teatrali e cinematografici le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo sia pubblico che privato.

Fino al 3 Aprile sono sospesi attività di PUB, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati con applicazione di specifiche sanzioni in caso di mancato rispetto.

Fino al 3 Aprile le biblioteche comunali resteranno chiuse con sospensione della erogazione di relativi servizi.

E’ consentito l’attività di ristorazione e Bar con obbligo, a carico el gestore di far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, con sanzione di sospensione dell’attività in caso di violazione.

E’ fortemente raccomandato che il gestore di esercizi commerciali diversi da quelli indicati ai punti sopra sia all’aperto che al chiuso, garantisca l’adozione di misure organizzative tali da consentire un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee ad evitare assembramenti di persone, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro tra i visitatori. L’apertura dei luoghi di culto è condizionata da misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi e tale da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro tra loro. 

Fino al 3 aprile sono sospese le cerimonie religiose ivi comprese quelle funebri.

Fino al 3 Aprile sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina svolti in ogni luogo sia pubblico sia privato, resta consentito lo svolgimento degli eventi e delle competizioni sportive non che degli allenamenti degli atleti agonisti all’interno degli impianti sportivi a porte chiuse oppure all’aperto senza presenza di pubblico:

in tutti questi casi le associazioni e le società sportive a mezzo del proprio personale medico sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus covid-19 tra gli atleti i tecnici i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano.

fino al 3 aprile sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato. Resta consentito lo svolgimento degli eventi e delle competizioni sportive, nonché degli allenamenti degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, oppure all’aperto senza la presenza di pubblico: in tutti questi casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano. 

Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto o all’interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza di un metro.

Gli uffici comunali della Garfagnana e l’Unione Comuni resteranno regolarmente aperti. E’ opportuno rispettare le norme precauzionali e pertanto si consiglia di rivolgersi agli uffici solo per necessità non rimandabili.

Si invita la cittadinanza ad attenersi esclusivamente alle indicazioni provenienti da fonti ufficiali.

Sarà cura delle Amministrazioni fornire aggiornamenti attraverso i propri canali ufficiali.

 

I SINDACI DELLA GARFAGNANA

Please follow and like us:
fb-share-icon
Pubblicato nella categoria News