Pubblicato il bando per la promozione ed il sostegno del ‘capitale sociale’ della Garfagnana. In questo modo, l’Unione dei Comuni intende valorizzare le associazioni del territorio che operano nell’interesse della collettività
Un contributo a favore delle associazioni che operano nell’interesse della collettività.
Si rinnova l’impegno dell’Unione Comuni Garfagnana per le forme associative che costituiscono il cuore pulsante del nostro territorio. È stato pubblicato ieri (giovedì 4 aprile) il bando per la promozione ed il sostegno del ‘capitale sociale’ della Garfagnana 2023 volto a concedere contributi per la realizzazione di iniziative – di rilevanza sovra-comunale – a carattere culturale, ricreativo, sportivo, di volontariato sociale e/o civile di interesse generale.
Tutte le associazioni che hanno sede in Garfagnana e che non perseguano scopo di lucro, la cui situazione giuridica deve risultare da uno statuto o analogo documento – approvato in data non inferiore ai sei mesi precedenti la richiesta di intervento – potranno partecipare alla gara di assegnazione. Non ammesse le iniziative prevalentemente commerciali, sia pure per finalità sociali, né soggetti che costituiscono articolazione di partiti politici e di organizzazioni sindacali.
Il progetto presentato deve avere valore per la collettività ed essere di rilievo pubblico: queste le peculiarità. Non saranno presi in considerazione progetti rivolti in via esclusiva agli associati o a ristretti target di riferimento. I settori per i quali l’amministrazione può assegnare contributi economici, nei limiti delle disponibilità di bilancio, sono i seguenti: culturale ed educativo; ricreativo, sportivo e tempo libero; volontariato civile; volontariato sociale; promozione del sistema economico, produttivo e turistico; valorizzazione del territorio e dell’ambiente.
L’ammontare complessivo dei contributi erogabili ammonta ad un massimo di 20 mila euro, salvo eventuali incrementi nel caso si rendessero disponibili ulteriori risorse nel corso dell’anno.
Saranno ammessi a contributo progetti/iniziative previste per l’anno 2023 da concludere entro il 31 dicembre 2023. L’importo del contributo è fissato da un minimo di 300 ad un massimo di 5 mila euro e, comunque, non potrà essere superiore al 50 per cento della spesa prevista e rendicontata.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro venerdì 9 giugno 2023 alle ore 12:00 utilizzando esclusivamente il modulo allegato al bando. Tale modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte, corredato della documentazione richiesta e sottoscritto dal presidente/legale rappresentante dell’associazione. Domande presentate in altro modo e domande incomplete non saranno ammesse.
Nella presentazione del progetto dovrà essere riportato il quadro economico con le entrate e le uscite per la realizzazione dello stesso. Eventuali richieste di contributo per progetti presentati in precedenza alla pubblicazione del bando non saranno tenute in considerazione. In ogni caso, i soggetti che le abbiano presentate dovranno riformulare le loro proposte secondo le modalità del presente bando. Non saranno ammesse domande pervenute dopo la scadenza del bando.
“Le associazioni del territorio – commenta il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi – costituiscono un vero e proprio patrimonio per la collettività locale ed è giusto sostenerle nelle loro iniziative quando vanno nell’interesse della collettività. La loro presenza rappresenta un presidio istituzionale indispensabile per la tenuta, lo sviluppo e la crescita del sistema della montagna e delle realtà montane”.
Il bando e relativa domanda di partecipazione è reperibile al seguente link: https://trasparenza.apkappa.it/ucgarfagnana/index.php?option=com_content&view=article&id=155&Itemid=27
Per informazioni e chiarimenti può essere contattato il numero 0583 644911.