Un contributo a sostegno del capitale sociale: fuori il bando dell’Unione Comuni Garfagnana

Febbraio 29, 2024

L’Unione Comuni Garfagnana, anche per il 2024, intende concedere contributi a favore delle forme associazionistiche del territorio che operano nell’interesse della collettività con iniziative di rilevanza sovracomunale. La domanda di partecipazione al bando dovrà pervenire entro le ore 12 del 4 aprile

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Un concreto sostegno alle associazioni del territorio che operano nell’interesse della collettività per la realizzazione – in ambito garfagnino – di iniziative di rilevanza sovracomunale a carattere culturale, ricreativo, sportivo o volontaristico in generale.

L’Unione Comuni Garfagnana intende concedere per il 2024 contributi a favore del capitale sociale della Garfagnana, ovvero di quelle forme associative aventi sede in zona e che non perseguano scopi di lucro. La Giunta dell’Unione ha stanziato la somma complessiva di 20 mila euro e l’importo fissato per ogni singola iniziativa o progetto va da un minimo di 200 euro ad un massimo di 1.500 euro – e, comunque, non superiore al 50 per cento della spesa prevista e rendicontata.

Saranno   ammessi   a   contributo   progetti o iniziative   previste   per   l’anno   2024   da   concludere   entro   il 31 dicembre 2024. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente il modulo allegato al bando, che dovrà essere compilato in ogni sua parte corredato della documentazione richiesta e sottoscritto dal presidente o legale rappresentante dell’associazione. Domande presentate in altro modo e domande incomplete non saranno ammesse.

Un’apposita commissione tecnica – nominata dalla Giunta e composta da soggetti competenti nei settori inerenti al contributo – valuterà i progetti assegnando i punteggi e definirà l’importo da assegnare stilando una graduatoria che sarà scorsa fino ad esaurimento del budget disponibile. Saranno finanziati i progetti collocati entro le prime 10 posizioni. A parità di punteggio, i progetti potranno essere finanziati nel rispetto del budget assegnato.

Per la liquidazione del contributo è necessario presentare – entro il 28 febbraio 2025 – il rendiconto delle spese e delle entrate.

Con questo contributo – dichiara il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchisi intende favorire le iniziative pubbliche e private volte alla valorizzazione economica, sociale, ambientale e turistica del territorio, promuovendone contemporaneamente l’integrazione con gli interessi delle popolazioni locali nel rispetto delle caratteristiche culturali e sociali. Il capitale sociale della Garfagnana rappresenta infatti un presidio indispensabile per la tenuta, lo sviluppo e la crescita del sistema della montagna e delle realtà montane”.

La domanda di partecipazione al bando dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 di giovedì 4 aprile 2024 per posta raccomandata – all’indirizzo Unione Comuni Garfagnana Via Vittorio Emanuele II, n. 9 – 55032 Castelnuovo Garfagnana -, in   modalità   elettronica – tramite   PEC,   con   l’invio   del   modulo   informatico   all’indirizzo ucgarfagnana@postacert.toscana.it – o con la consegna a mano presso l’ufficio protocollo dell’Ente dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

Il bando e relativa domanda di partecipazione è reperibile al seguente link: https://trasparenza.apkappa.it/ucgarfagnana/index.php?option=com_content&view=article&id=155&Itemid=27

Please follow and like us:
fb-share-icon
Pubblicato nella categoria News