Maltempo, criticità in Garfagnana: domani chiuse per precauzione tutte le scuole

Novembre 2, 2023

Alla luce delle eccezionali piogge della giornata di oggi (giovedì) e visto il prolungamento dell’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico, i sindaci della Garfagnana hanno deciso di chiudere, a scopo precauzionale, tutte le scuole per la giornata di domani (venerdì) e fare un bilancio delle criticità sul territorio

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA –  Dati il prolungarsi dell’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico e le eccezionali precipitazioni sul nostro territorio, i sindaci della Garfagnana hanno deciso, in maniera condivisa e congiunta, di chiudere – a scopo precauzionale – tutte le scuole pubbliche e private, di ogni ordine e grado, per la giornata di domani (3 novembre 2023).

Domani gli amministratori del territorio provvederanno a fare una verifica dei danni perché sono previsti possibili smottamenti e disagi nelle prossime ore. Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha infatti emesso un ulteriore avviso di criticità così strutturato: codice giallo (criticità ordinaria) per temporali forti fino alle 23.59 di stanotte (giovedì) e vento fino alle ore 18 di domani; codice arancione (criticità moderata) per rischio idrogeologico fino alle ore 6 di domani (poi giallo dalle ore 6 alle ore 8) e codice arancione anche per rischio idraulico fino alle ore 18 di venerdì.

Sono aperti il C.O.I. (Centro Operativo Intercomunale di protezione civile) dell’Unione Comuni Garfagnana, in località Orto Murato, con il Centro Situazioni e la Sala Radio, e i C.O.C. (Centri Operativi Comunali) di Castelnuovo di Garfagnana, Vagli Sotto e Piazza al Serchio. Le associazioni di volontari stanno inoltre lavorando sul territorio per risolvere le criticità emerse e monitorare costantemente la situazione.

Le segnalazioni, al momento, riguardano: una frana in loc. Pasquigliora e diversi allagamenti nel Comune di Castelnuovo di Garfagnana. A scopo cautelativo, è stato chiuso il ponte nella frazione di Pontecosi, nel Comune di Pieve Fosciana, e si monitora il livello della Turrite in località Ai Cerri nel capoluogo.

Raccomando i cittadini – ha commentato il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi – di prestare massima attenzione negli spostamenti ed evitare, se possibile, di esporsi a situazioni di rischio. Nella nottata è previsto un leggero miglioramento, ma permane il rischio di frane e smottamenti su tutto il territorio. Domani i sindaci della Garfagnana faranno le dovute verifiche per avere un quadro completo dei danni. La situazione, al momento, è comunque sotto controllo”.

Please follow and like us:
fb-share-icon
Pubblicato nella categoria News