L’Unione Comuni Garfagnana ha provveduto – con il contributo della Regione Toscana – all’acquisto di un nuovo mezzo dotato di attrezzatura forestale che va ad incrementare il parco mezzo a disposizione dell’Ente per il servizio di antincendio boschivo su tutto il territorio regionale
GARFAGNANA – Un nuovo mezzo per l’antincendio boschivo, dotato di attrezzatura forestale, in grado di muoversi rapidamente su tutto il territorio regionale per le operazioni di estinzione delle fiamme.
L’Unione Comuni Garfagnana, grazie alle risorse del DPCM 13/10/2022, ha provveduto all’acquisto di un Ford Range Wildtrak, 4×4 e cinque porte, che ha la caratteristica di avere installata, nella parte posteriore, una cellula hard-top ovvero una sorta di ‘slitta estraibile’ che permette, alle due squadre Aib (5 posti) che l’abitacolo è in grado di ospitare, di intervenire – sull’intera Regione – con tutta l’attrezzatura necessaria per gli interventi manuali di bonifica.
Il mezzo è stato consegnato dal Presidente dell’Unione Comuni all’Ufficio Aib presso l’hangar in località Orto Murato. “Un veicolo indispensabile che integra e completa la dotazione operativa – afferma il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana David Saisi – in particolare per le operazioni di bonifica e negli interventi su incendi boschivi per tutto il territorio di competenza dell’Ente ma disponibile anche, su richiesta della Regione Toscana, per l’intero territorio regionale”.
Si incrementa così il parco mezzi dell’Ente che, per il servizio antincendio, già può contare su: due autobotti, due pick-up tsk (ovvero con moduli antincendio con motopompa), un mezzo tecnico per il direttore delle operazioni ed altri di supporto come il Land Rover e il Ford Ranger.
L’Unione Comuni Garfagnana gestisce, su delega della Regione Toscana, il Servizio Antincendio su tutta la Garfagnana. Tramite i propri uffici si occupa di Progettazione e gestione dell’assetto territoriale e bonifica e Gestione patrimonio forestale, concessioni e cartografia. L’Ente ha a disposizione cinque D.O. (Direttori delle Operazioni) che, a rotazione, contribuiscono a garantire la reperibilità 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno. In ogni periodo dell’anno – e a seconda della stagione – sono poi reperibili (o in prontezza operativa) squadre di operai forestali. Al momento l’Ente può contare su 17 operai abili per un totale di otto squadre AIB.
Si ricorda infine che, dall’1 luglio al 31 agosto (compresi), è valido il divieto di abbruciamento dei residui vegetali, agricoli e forestali in quanto è stato emanato il periodo a rischio – previsto ai sensi dell’articolo 61 del D.P.G.R. 48/R/2003 – per lo sviluppo di incendi boschivi. Oltre al divieto di abbruciamento di residui vegetali, in tale periodo a rischio il regolamento forestale della Regione Toscana vieta qualsiasi accensione di fuochi in bosco, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all’interno delle aree attrezzate con opportuno regolamento. La mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l’applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia.
Il Presidente Saisi coglie l’occasione per invitare tutti i cittadini a segnalare tempestivamente eventuali focolai al numero verde della Sala operativa regionale al fine di contribuire ad una efficace azione di contrasto degli incendi e quindi di salvaguardia dell’ambiente, che rappresenta il valore primario del nostro territorio: Tel. 800425425.