La Giunta dei Sindaci approva l’esonero dal pagamento dei diritti SUAP fino al 31/12/2021. SUAP uno sportello unico di portata strategica per lo sviluppo economico del territorio.

Maggio 4, 2021

La Giunta dell’Unione Comuni Garfagnana, nella seduta del 29 aprile u.s., ha approvato all’unanimità il nuovo regolamento di organizzazione e funzionamento dello Sportello Unico delle Attività Produttive, reso necessario a seguito delle riforme amministrative che hanno imposto una rilettura del complesso normativo di competenza dell’Amministrazione locale, anche alla luce dei nuovi principi di liberalizzazione e semplificazione di derivazione comunitaria e dei cambiamenti nell’organizzazione degli uffici in una ottica di ulteriore potenziamento e chiarimento circa le competenze del SUAP nei confronti dei Comuni associati.

Contestualmente i Sindaci hanno ritenuto di approvare, fino al 31/12/2021, l’esonero dal pagamento dei diritti SUAP a carico di ditte ed esercenti nei casi di apertura, variazioni, subingressi etc., in considerazione dell’attuale crisi economica derivante dagli effetti della pandemia da Covid-19.

Lo Sportello Unico Attività Produttive – SUAP nasce del resto con l’obiettivo di semplificare e gestire in modo contestuale interventi di portata strategica per lo sviluppo economico del territorio, assicurando la gestione del procedimento unico, l’assistenza e l’orientamento alle imprese e all’utenza in genere, promuovendo la diffusione e la migliore conoscenza delle opportunità e potenzialità esistenti.

E’ la struttura unica presso l’Unione Comuni Garfagnana che gestisce la funzione associata con il compito di coordinare il rapporto tra le imprese e pubbliche amministrazioni per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, nel rispetto dei principi di economicità, efficienza, efficacia e rispondenza al pubblico interesse dell’azione amministrativa, oltre che professionalità, responsabilità, snellezza e rapidità.

“Un servizio importante, su cui l’Ente ha investito in termini di risorse umane e finanziarie, poiché fortemente impegnato ad accompagnare il processo di trasformazione digitale che la Pubblica Amministrazione è chiamata, ora più che mai, a perseguire” – evidenzia il Presidente Andrea Tagliasacchi  –  “il SUAP rappresenta il punto di riferimento territoriale a cui rivolgersi in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti l’attività produttiva in grado di fornire una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni e renderne sempre più semplice, veloce e trasparente il rapporto con il mondo del privato e delle imprese”.

In questo senso merita ricordare il servizio del forum on line sul portale Omniavis –  accessibile dalla sezione SUAP del sito dell’Unione Comuni Garfagnana www.ucgarfagnana.lu.it – gestito da esperti in grado di rispondere entro 24 ore a domande e quesiti per professionisti ed utenti in genere con necessità di chiarimenti sulle varie tipologie di pratiche.

Please follow and like us:
Pubblicato nella categoria News