Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio, ultimo incontro con il Patentino dell’ospitalità: dati e prospettive

Maggio 3, 2024

Giovedì 9 maggio, dalle ore 15 alle ore 17, si terrà nella Sala Consiliare “L. Biagioni” dell’Unione Comuni Garfagnana il sesto ed ultimo incontro tematico rivolto agli operatori di tutto il sistema di accoglienza dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio per un’analisi ed un confronto sui dati turistici e le prospettive future

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Sarà la Sala Consiliare “L. Biagioni” dell’Unione Comuni Garfagnana ad ospitare il sesto – ed ultimo – incontro con il Patentino dell’ospitalità.

Giovedì 9 maggio, dalle ore 15 alle ore 17, l’appuntamento per tutti gli operatori del sistema di accoglienza dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio è infatti presso la sede amministrativa dell’Ente in via Vittorio Emanuele 9 a Castelnuovo di Garfagnana.

Ad intervenire sarà Alessandro Tortelli, Direttore del Centro Studi Turistici di Firenze, che presenterà i dati turistici e il sentiment (ovvero il mondo delle recensioni online). Sandro Billi di Side Note SCC, consulente dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio, si occuperà invece di illustrare i risultati emersi dalle indagini condotte – tramite questionari online sottoposti a guide turistiche e strutture ricettive – sulle presenze registrate nel territorio durante le festività primaverili. Infine Paolo Pestelli, Direttore di The Plus Planet, e Rosanna Censabella, Responsabile Coordinatrice del Servizio IAT del Comune di Firenze faranno un’analisi del sistema di Informazione e Accoglienza Turistica dell’Ambito Garfagnana Valle del Serchio e presenteranno la proposta di relativa Carta dei Servizi.

Il Patentino dell’ospitalità è un percorso di informazione ed aggiornamento, progettato e curato dall’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio in collaborazione con ANCI Toscana e Toscana Promozione Turistica, che ha preso il via lo scorso autunno in vista della nuova normativa sul turismo. Una serie di sei appuntamenti – online ed in presenza – che avevano come obiettivo quello di promuovere e valorizzare il territorio della Garfagnana Valle del Serchio, in collaborazione – e grazie al contributo – degli operatori privati e delle amministrazioni pubbliche, oltre a quello di favorire la reciproca collaborazione e la costruzione di strumenti cooperativi condivisi tra gli operatori del territorio.

Il patentino dell’ospitalità – afferma il presidente dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio Andrea Tagliasacchiha dato modo agli operatori di confrontarsi sui dati turistici e sulle tendenze dei mercati di riferimento per affrontare con consapevolezza le sfide del futuro. Un’importante occasione di approfondimento che ha permesso a tutti coloro che operano nel sistema turistico del nostro Ambito di fare rete e creare sinergie”.

La partecipazione all’incontro è gratuita. È gradita la prenotazione alla e-mail: ambitoturistico@ucgarfagnana.lu.it. Per informazioni rivolgersi ai numeri 0583 644911 – 0583 65169.

Please follow and like us:
fb-share-icon
Pubblicato nella categoria News