A Castiglione un importante convegno su patrimonio storico e prospettive future in Garfagnana

Ottobre 10, 2023

Sabato 14 ottobre, dalle 14.30 alle 18.30, la sala consiliare del palazzo municipale ospiterà il convegno “La cittadella murata di Castiglione di Garfagnana – Mille anni di storia. Un patrimonio di Storia e di Arte per una prospettiva di sviluppo futuro

del Borgo Medioevale”


CASTIGLIONE DI GARFAGNANA – Un’interessante occasione di confronto, tra esperti e rappresentanti delle istituzioni, per riflettere – partendo dalla valorizzazione del patrimonio storico ed architettonico della cittadella – sulle prospettive di sviluppo del borgo medioevale e sulla realizzazione di una rete turistica delle fortificazioni in Garfagnana.

Sarà la sala consiliare del palazzo comunale di Castiglione di Garfagnana ad ospitare l’importante convegno “La cittadella murata di Castiglione di Garfagnana – Mille anni di storia” nella giornata di sabato 14 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Castiglione di Garfagnana e dal Lions Club Garfagnana con il patrocinio di: Ministero della Cultura, Miur-Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Unione Comuni Garfagnana, Ass. Int. Città Murate Lions Club e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

A fare gli onori di casa saranno il sindaco di Castiglione di Garfagnana Daniele Gaspari e il consigliere alle politiche culturali Roberto Tamagnini. La giornata proseguirà, quindi, con i saluti istituzionali di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Luca Menesini, presidente della Provincia di Lucca, Andrea Tagliasacchi, presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione CRLU, di Emilio Maggiore, presidente del Lions Club Garfagnana e di Giuseppe Guerra, presidente onorario FICMLC.

Dalle ore 15.30 cominceranno ad alternarsi i vari relatori: il dott. Giacomo Beorchia, presidente FICM LIONS CLUB, aprirà i lavori illustrando il ruolo dell’Associazione Internazionale Città Murate Lions Club per contribuire alla crescita, allo sviluppo e alla promozione turistica di un territorio. Piccolo coffee break, poi alle ore 16 si riprenderà con l’intervento di Saverio Mustur, architetto, che parlerà delle origine storiche della cinta muraria e della roccaforte di Castiglione Garfagnana nella prospettiva di un recupero integrale. Sarà poi la volta del presidente onorario della Pro Loco Castiglione Garfagnana prof. Luigi Lucchesi il quale presenterà uno studio approfondito “sull’inverno demografico” della cittadella murata di Castiglione di oggi, e la conseguente urgenza di interventi che possano dare nuova vita a questo splendido borgo medioevale.

Prima di aprire il dibattito previsto per le ore 17.45, è stato chiamato ad intervenire anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sul tema del recupero del patrimonio architettonico della cittadella murata di Castiglione Garfagnana per la valorizzazione del borgo ed il conseguente sviluppo turistico ed economico del territorio. Le conclusioni saranno invece affidate al presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi da sempre convinto assertore “della necessità di far rivivere l’antico splendore di questa terra, trasmettendone storia e cultura, per favorire lo sviluppo di un turismo consapevole e di qualità capace di fornire un ritorno economico per tutto l’indotto andando così a contrastare lo spopolamento e l’impoverimento di questi piccoli borghi”.

 

La partecipazione è gratuita. L’ingresso è garantito fino ad esaurimento dei posti. È consigliata l’iscrizione preventiva.

Per informazioni/iscrizioni: tel. 0583/69911- e-mail: protocollo@comune.castiglionedigarfagnana.lu.it.

 

 

Please follow and like us:
fb-share-icon
Pubblicato nella categoria News