‘100 anni insieme’: celebrato al Teatro Alfieri lo storico passaggio della Garfagnana alla Provincia di Lucca

Dicembre 30, 2023

Una significativa giornata di approfondimento, ma anche un’opportunità per assumere piena consapevolezza della crescita della Garfagnana – dal 1923 ad oggi – e delle importanti sfide che la attendono in un contesto storico in cui le aree interne acquisiscono una nuova centralità

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Una partecipata e significativa celebrazione per riflettere – a 100 anni di distanza – sull’importante passaggio storico della Garfagnana dalla provincia di Massa Carrara a quella di Lucca.

È andata in scena ieri (sabato 30 dicembre 2023), al Teatro Alfieri di Castelnuovo, la giornata di approfondimento storico ‘100 anni insieme – 1923-2023’ organizzata dalla Provincia di Lucca, dall’Unione Comuni Garfagnana e dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana. Un’occasione per ricordare il centenario, ma anche per assumere piena consapevolezza della crescita del territorio garfagnino nell’arco dell’ultimo secolo.

La mattinata si è aperta con l’esecuzione dell’inno nazionale da parte della Filarmonica ‘G. Verdi’ di Castelnuovo di Garfagnana. Sono poi saliti sul palco, per i saluti istituzionali, il sindaco di Castelnuovo di Garfagnana e presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi, il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini e Lamberto Serafini che ha portato i saluti del presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Andrea Palestini.

A moderare gli interventi il sindaco di San Romano in Garfagnana Raffaella Mariani. Umberto Sereni, professore di storia contemporanea, ha sottolineato come il passaggio della Garfagnana – il 9 novembre 1923 – alla Provincia di Lucca, dopo 64 anni sotto l’amministrazione di Massa Carrara, abbia rappresentato una novità significativa sotto il profilo politico per le istituzioni garfagnine. Celebrarne il centenario, quindi, significa anche ricordare i personaggi locali che furono protagonisti di quella storica fase.

La giornata si è conclusa con la consegna di una medaglia, coniata per l’occasione, agli amministratori locali.

“Una giornata di rievocazione storica – ha dichiarato il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi -, ma anche di orgoglio civico. Il lungimirante passaggio che celebriamo oggi, a 100 anni di distanza, ci offre infatti l’opportunità di assumere pienamente la consapevolezza della forza che questa terra ha acquisito nel corso del tempo. Quando la Garfagnana è entrata a far parte della Provincia di Lucca, nel 1923, era una terra ai margini; oggi riveste un ruolo di protagonista in un contesto storico che riconsegna alle aree interne una nuova centralità in rapporto con le grandi aree urbane e i centri di competenza”.  

Please follow and like us:
fb-share-icon
Pubblicato nella categoria News