Venerdì 20 e sabato 21 giugno “Due giorni in Appennino, emozioni e riflessioni tra flora, paesaggi, memorie”

Giugno 17, 2014

In occasione della cerimonia di intitolazione del Giardino Botanico a Maria Ansaldi

BROCHURE 20-21 GIUGNO

BROCHURE 21-21 GIUGNO

(Unione Comuni Garfagnana, 17/06/2014) – Si terrà venerdì 20 e sabato 21 giugno “Due giorni in Appennino, emozioni e riflessioni tra flora, paesaggi, memorie” l’iniziativa promossa dall’Unione Comuni Garfagnana in occasione della cerimonia di intitolazione del Giardino Botanico “Pania di Corfino”  a Maria Ansaldi.

Il centro si apre come una magnifica terrazza sulla valle della Garfagnana nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e del Parco Naturale dell’Orecchiella,  di fronte allo stupendo scenario delle Alpi Apuane. Sorto nel 1984, su iniziativa dell’allora Comunità Montana della Garfagnana, oggi Unione Comuni, con il fine di documentare e preservare le specie vegetali del territorio, il giardino è meta ogni anno di gruppi e scolaresche, studiosi, appassionati e turisti che desiderano scoprire e approfondire la conoscenza del prezioso patrimonio di fiori e piante che caratterizzano il paesaggio vegetale della Garfagnana. Nel corso degli anni il centro è stato oggetto di interventi di valorizzazione e implementazione, per ripristinare e mantenere intatti gli equilibri naturali alla base dei diversi ambienti floristici rappresentati e sono stati effettuati interventi significativi per l’ottimizzazione degli spazi in funzione didattica, con la valorizzazione dei giardini per singole essenze floristiche.

E Maria Ansaldi, nella sua carriera professionale, ha contribuito a fondare e seguito ininterrottamente dal 1984 il Giardino botanico “Pania di Corfino” lasciando i segni della sua appassionata attività di curatrice. Con la sua intitolazione l’Unione Comuni Garfagnana ne vuole ricordare il lavoro e il prezioso apporto umano. Un modo per rievocarne la memoria, ma soprattutto far sì che restino vivi i progetti nei quali aveva riversato tanto impegno negli ultimi anni e portare a frutto la sua passione per la divulgazione naturalistica.

Da qui l’idea di due giornate articolate nell’approfondimento dei temi e la fruizione del territorio. L’incontro sugli orti botanici riprende uno di questi: la costituzione di una rete toscana degli orti apuano-appenninici per il coordinamento e la promozione delle attività. A questo vivo desiderio sono ispirate la visita al Giardino botanico e l‘escursione sul crinale Appenninico, che consentiranno di conoscere e apprezzare la ricchezza floristica e i suggestivi paesaggi della Garfagnana.

Le giornate seguiranno il seguente programma:

Venerdì 20 giugno 2014: Incontro sulla promozione degli orti botanici e la tutela della biodiversità

Sala convegni del Centro Visitatori R.N. Orecchiella – Località Orecchiella, San Romano Garfagnana – LU 

Moderatore: Prof. Pietro Pavone, Università di Catania

Ore 10.30 Registrazione partecipanti

– Saluti delle autorità

– Proposte per una rete toscana di orti botanici apuano-appenninici (G. Bedini, F. Fiorani, F. Malfanti, E. Ribolini, A. Sagona)

– Un network per tutti: il progetto Horti mediterranei (P. Guidi, A. Fiori, A. Sani, S. Pratesi, F. Velani)

– La Rete degli Orti Botanici della Lombardia (G. Rinaldi, M. Sugni, F. Zonca)

Ore 12.30 Discussione conclusioni

Seguirà degustazione a base di prodotti tipici

Cerimonia di Intitolazione del Giardino botanico “Pania di Corfino” a Maria Ansaldi

Giardino Botanico Pania di Corfino – Località Isera,Villa Collemandina – LU

Ore 15.00 Cerimonia di intitolazione del Giardino botanico a Maria Ansaldi

(A.  Bartelletti, F. Lucchesi)

Ore 15.30 – 17.00 Visita guidata al Giardino botanico

Ore 17.00 Trasferimento al rifugio Burigone, San Pellegrino in Alpe. Cena con presentazione dell’escursione del giorno seguente (Possibilità di pernottamento al rifugio o nelle strutture di San Pellegrino in Alpe).

Sabato 21 giugno 2014: “Fior d’Appennino” Escursione sul crinale appenninico

Località San Pellegrino in Alpe, Castiglione Garfagnana – LU

 Ore 9.00 – 16,00 Escursione sull’Appennino fra Toscana ed Emilia, di fronte allo stupendo scenario delle Alpi Apuane (guida A. Fiori) con partenza e rientro da San Pellegrino in Alpe

Per ulteriori informazioni ed assistenza: Ufficio IAT Castelnuovo Garfagnana 0583.65169   –  garfagnana@tin.it

 

 

 

Please follow and like us: