Valle del Serchio: Progetto “Generazioni, si una vita come la mia” – Unione Comuni Garfagnana: ha preso avvio il Percorso Formativo di Introduzione al Counseling Professionale

Febbraio 7, 2012

Proseguono le attività del Progetto “Generazioni, si una vita come la mia”. Presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana, si è tenuta la prima lezione del percorso formativo di introduzione al Counseling Professionale, finanziato dalla Regione Toscana, promosso e gestito dall’Unione Comuni, capofila degli Enti partecipanti al Progetto ovvero Unione dei Comuni della MediaValle del Serchio e Comune di Barga.

Il corso, rivolto a tutti coloro che sono interessati ad apprendere le competenze di base di questo metodo, fare un percorso di crescita personale, di sviluppo delle proprie risorse e disvelamento delle potenzialità, ha visto una notevole partecipazione.

In occasione dell’avvio della lezioni, presso la Sala consiliare dell’Unione Comuni, sono intervenuti i Responsabili del progetto, lo staff dell’Associazione “And Or, margini creativi” che lo gestisce ed un gruppo formatori specializzati nella tecniche di cousueling.

Molto eterogeneo il gruppo degli oltre 30 partecipanti al corso. Si tratta di genitori e figli, di neolaureati e di insegnanti. La varietà dei partecipanti ben rispecchia le finalità del progetto, che ponendosi in continuità con i precedenti laboratori “Essere Genitori”, “Generazioni, si una vita come la mia”, si propone di fornire le basi per una disciplina di aiuto professionale nel disagio esistenziale, trasmettendo abilità e competenze atte a facilitare lo sviluppo delle potenzialità e il miglioramento delle risorse dell’individuo, del gruppo e delle organizzazioni, facilitando il soddisfacimento dei bisogni e il cambiamento.

“Questo progetto – commenta il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, Mario Puppa – è l’occasione per far conoscere il lavoro che l’Unione Comuni, attraverso il Progetto Generazioni, realizza nell’ambito delle politiche giovanili. Si tratta – prosegue Puppa – di rendere i giovani protagonisti della creazione di stili di vita sani, piacevoli ed efficaci, promuovendone protagonismo e creatività, sensibilizzando altresì i propri coetanei e la comunità sui temi di interesse per i giovani: amicizia, tempo libero, sballo, salute, lavoro”.

Il corso consentirà ai partecipanti di lavorare con counselor e operatori che li formeranno nell’apprendimento di tecniche atte a focalizzare i propri punti di forza, le aree di miglioramento, la costruzione di una comunicazione efficace. In una società in cui i mezzi di comunicazione hanno spesso il sopravvento, l’ascolto attivo e dinamico, la capacità di osservare e di ascoltare rappresentano uno strumento fondamentale per valorizzare le proprie risorse e far emergere le proprie potenzialità.

Please follow and like us: