Unione Comuni Garfagnana: “Venere in pelliccia”, venerdì 14 marzo ore 21.15 secondo appuntamento con “Effetto Cinema 2014” presso il cinema Eden

Marzo 11, 2014

venere in pelliccia

(Unione Comuni Garfagnana, 11/03/2014) – Secondo appuntamento in programma per “Effetto Cinema 2014”, la rassegna cinematografica organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana in collaborazione con la sala Eden di Castelnuovo Garfagnana nell’ambito del “Progetto Radici” cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Sei  serate, al prezzo speciale di 3 euro, per vedere e rivedere pellicole che hanno segnato la storia del cinema, con la possibilità di comprendere le sfaccettature di ognuna grazie al percorso guidato dal critico cinematografico Marco Vanelli del Cineforum Cinit “Ezechiele 25,17”.

 Venerdì 14 marzo, alle 21.15 sarà la volta di “Venere in pelliccia”,  l’ultima fatica di Roman Polanski, un film geniale e trascinante che riprende l’omonimo romanzo di Leopold von Sacher-Masoch (al quale risale l’origine del termine “masochismo”) e la pièce teatrale di David Ives anch’essa ispirata al testo dello scrittore austriaco. In un teatro parigino, dopo una giornata di provini degli attori per la pièce che si sta per mettere in scena, Thomas si lamenta al telefono per lo scarso rendimento delle candidate. Nessuna ha le doti necessarie per interpretare il ruolo della protagonista e si sta preparando per uscire, quando si presenta Vanda: l’attrice è un vero vortice di energia, sfrenata e impertinente. La donna riesce a convincerlo all’audizione e, improvvisamente, Thomas viene attratto dalla trasformazione a cui assiste. Dopo poche battute si accorge che nessun’altra può aderire come lei al personaggio. Ha così inizio un sottile e ambiguo gioco a due. Un film che si interroga sul gioco della seduzione evidenziandone luci e ombre.

 

Please follow and like us:
Pubblicato nella categoria News