Unione Comuni Garfagnana – Si rafforza la prevenzione e la sicurezza del territorio – La Polizia locale dotata di alcool test – Potenziato l’organico per la stagione estiva 2012

Giugno 1, 2012

Una pattuglia dell’Unione Comuni  in servizio sul territorio della Garfagnana Il servizio di Polizia locale dell’Unione Comuni Garfagnana relativo ai Comuni di Camporgiano, Careggine, Castiglione di Garfagnana, Minucciano, Molazzana, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana, Sillano, Villa Collemandina e, da marzo, anche del Comune di Vagli Sotto, compie un ulteriore passo verso il rafforzamento dell’attività dell’Ufficio.

Si è infatti conclusa la procedura di acquisto da parte dell’Ente  dell’etilometro e del relativo alcool test e, dal mese di maggio, le pattuglie di  Polizia locale hanno in dotazione questo importante strumento per la repressione del fenomeno dell’abuso di sostanze alcooliche, che quasi quotidianamente, miete molte vittime, soprattutto fra i più giovani.

L’utilizzo dell’etilometro e, in via preventiva, dell’alcool test, consentirà una più fattiva presenza degli agenti di Polizia locale sul territorio ed un utile monitoraggio dello stesso attraverso azioni di prevenzione e repressione delle violazioni di norme amministrative e penali e contestuale riduzione dei rischi derivanti dalla circolazione stradale.

Sicurezza stradale dunque come obiettivo della Polizia Locale, ma non solo. Proprio per assicurare una maggior presenza sul territorio, l’orario di apertura al pubblico degli uffici è stato ridotto di modo che il personale di Polizia potesse essere impegnato soprattutto nel pattugliamento del territorio.

Gli obiettivi qualificanti dell’Ufficio di Polizia Locale dell’Unione Comuni sono: la Sicurezza urbana, attraverso azioni di preventive e repressive delle manifestazioni di disagio, degrado sociale e ambientale, la prevenzione dal degrado ambientale mediante azioni volte a garantire la quiete pubblica mediante apposita riorganizzazione dei turni di servizio ed il coordinamento con le stazioni locali dei Carabinieri, assistenza nello svolgimento di manifestazioni sportive, religiose e civili, vigilanza sul commercio ed intensificazione delle Azioni di controllo in coordinamento con lo Sportello Unico delle Attività produttive. Particolare attenzione è riservata anche alla Polizia ambientale mediante azioni di prevenzione e repressione dei fenomeni di abbandono dei rifiuti in discariche illegali, la lotta al randagismo. La Polizia locale assicurerà anche una attiva partecipazione ai Progetti gestiti dall’Unione Comuni Garfagnana rivolti alle scuole ed al sociale e INFEA su tematiche di stretta attualità quali sicurezza e prevenzione dei fenomeni di bullismo e devianze sociali ed educazione ambientale.

In questi giorni, si stanno formalizzando le assunzione stagionali di due agenti a supporto del personale per far fronte alle esigenze stagionali che richiamano in Garfagnana numerosi visitatori ed il territorio è animato da molti eventi.

Please follow and like us: