Unione Comuni Garfagnana: pubblicato il bando 2014 per il sostegno alle Associazioni del territorio

Dicembre 4, 2014

Fantoni: Un importante contributo come segnale di vicinanza e sostegno alle realtà che si impegnano nei nostri piccoli paesi

ad animare culturalmente e socialmente le comunità, anche in funzione turistica

L’Unione Comuni Garfagnana ha tra le proprie finalità la promozione di iniziative rivolte alla valorizzazione economica, sociale, ambientale e turistica della Garfagnana, a sostegno della qualità della vita della popolazione residente e dello sviluppo del territorio.  Questo si concretizza anche con un programma annuale di interventi che prevede il sostegno alle associazioni che operano secondo tali finalità e che si realizza attraverso l’annuale bando dei contributi.

È stato pubblicato in questi giorni il Bando 2014  per  l’assegnazione dei contributi proprio a favore di associazioni  e Pro Loco,  senza scopo di lucro,  che presenteranno progetti e attività  di rilevante interesse sul territorio della Garfagnana nei settori culturale, sportivo e del volontariato, per i quali la Giunta dell’Unione ha stanziato 15.000,00 euro, che andranno a sostenere attività da realizzare entro il 2015. Verranno sostenuti  progetti relativi  a organizzazione di eventi, interventi sociali e di promozione del territorio,  formazione, iniziative di pubblica utilità, progetti per il miglioramento dell’attività a carattere pubblico gestita dall’associazione. Nella valutazione dei progetti sarà tenuto conto dei seguenti aspetti: rilevanza sul territorio, significativa promozione esterna del territorio stesso, iniziative continuative, rispetto a quelle con carattere più estemporaneo ed occasionale, iniziative che intervengono su  particolari problemi del territorio: sociali, culturali, ambientali, originalità, collaborazione tra più associazioni.

Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Paolo Fantoni esprime la propria soddisfazione per lo sforzo, dovuto al difficile momento congiunturale, che anche quest’anno l’Ente è riuscito a fare mettendo in bilancio la possibilità di intervenire a sostegno delle Associazioni, una realtà attiva e capillarmente presente sul territorio. “Sono oltre 200 le Associazioni che si impegnano nei nostri piccoli paesi per superare problemi che a volte le istituzioni, da sole, non riuscirebbero ad affrontare e per animare culturalmente e socialmente le comunità, anche in funzione turistica. Questo intervento vuole rappresentare anche un importante segnale di vicinanza e sostegno nei loro confronti ed esprimo un sentito ringraziamento ai tanti volontari, vera anima del nostro territorio”.

Le Associazioni interessate a presentare domanda di contributo potranno scaricare il bando ed il modulo per la modulistica dai siti www.http://ucgarfagnana.lu.it/amministrazione-trasparente/convenzioni-contributi-sussidi-vantaggi-economici/ e www.garfagnanaidentitaememoria.it, oppure richiederlo presso lo sportello URP dell’Unione Comuni Garfagnana. Le domande dovranno pervenire entro il 30 dicembre 2014.

 

Please follow and like us: