UNIONE COMUNI GARFAGNANA:- PROGETTO “I PERCORSI DELLA LEGALITA’”

Maggio 10, 2013

IL MAGISTRATO PIERCAMILLO DAVIGO INCONTRA GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SUPERIORI DELLA GARFAGNANA

MARTEDÌ 14 MAGGIO 2013 – ORE 10.00 TEATRO ALFIERI

davigo-locandina-compressa.jpg

L’autorevole magistrato della Corte Suprema di Cassazione – Dott. Piercamillo Davigo incontrerà gli studenti degli Istituti Superiori della Garfagnana, martedì 14 maggio ore 10:00 presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana.

Il Giudice Davigo vanta una prestigiosa carriera, in particolare ha svolto le funzioni di Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano e successivamente alla Corte di Appello della stessa città, dal 2005 ricopre il ruolo di Giudice nella Corte Suprema di Cassazione ed è autore di vari testi, di carattere scientifico e di divulgazione.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “I percorsi della legalità” che l’Unione Comuni Garfagnana  sviluppa da anni nelle scuole per proporre percorsi di corretti stili di vita e comportamenti improntati al vivere civile e al rispetto delle regole, costituirà per gli studenti una importante occasione di confronto in merito alle tematiche che attengono alla legalità, alla convivenza civile, al rispetto dei diritti umani, alla democrazia e solidarietà.

Il progetto intende valorizzare le buone prassi stimolando la costruzione di percorsi di riflessione e di rielaborazione, attraverso momenti di informazione, formazione e partecipazione in cui i ragazzi divengono protagonisti e testimonial per l’intera comunità, consapevoli della particolare importanza che riveste oggi il tema della legalità, da sviluppare non occasionalmente, bensì in percorsi formativi tali da consentire  che le scuole diventino luoghi privilegiati di legalità, nella sua accezione più ampia.

Interverranno il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Mario Puppa, il Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana Gaddo Gaddi, il Dirigente Scolastico dell’I.S.I. Simoni e I.T.C.G. Campedelli Carlo Popaiz e l’Avv. Aldo Bertozzi coordinatore del  gruppo di lavoro insegnanti – studenti.

 

Please follow and like us: