Unione Comuni Garfagnana: – Presentazione del volume della Collana Editoriale – Le ‘mie’ chiese di Fosciandora – di Aldo Bertozzi Venerdì 9 agosto 2013 – ore 21,00 Migliano (Fosciandora) – Sala CIAF

Agosto 6, 2013

 invito-presentazione-volume.jpg

Sarà presentato a cura della Dott.ssa Simona Comparini e con la partecipazione del Dott. Vladimiro Zucchi – Venerdì 9 Agosto 2013  alle ore 21,00 – il volume della Collana Editoriale dell’Unione Comuni Le ‘mie’ chiese di Fosciandora, di Aldo Bertozzi.

Interverranno il Sindaco di Fosciandora Moreno Lunardi, il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Mario Puppa e l’Autore.

La pubblicazione, dedicata alla descrizione delle Chiese presenti nel territorio del Comune di Fosciandora e di quanto in esse custodito, prosegue il percorso culturale di guida agli edifici sacri avviato dall’Unione Comuni Garfagnana attraverso la collana editoriale della Banca dell’Identità e  Memoria “Radici – Comuni e Comunità”.

Il forte sentimento religioso delle comunità ha lasciato sul territorio della Garfagnana, nelle varie epoche,  un gran numero di testimonianze, in ogni borgo anche il più piccolo, è stato costruito un luogo di culto, spesso, a costo di grandi sacrifici, arricchito con opere e arredi sacri di valenti artisti e artigiani.

Un patrimonio culturale, artistico e ambientale che segna il territorio con i suoi campanili, un vero e proprio “museo diffuso”, afferma il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Mario Puppa,  che sarà oggetto di successive pubblicazioni e iniziative culturali, da rendere più fruibile anche in chiave di promozione turistica.

Il libro di Aldo Bertozzi, ricco di descrizioni ed immagini, mostra in modo semplice ma rigoroso, la bellezza e l’importanza di quello che si sta visitando, prosegue il Sindaco Moreno Lunardi, facendoci persino avvertire la devozione di chi ci ha preceduto, una sorta di “inventario” che può essere uno stimolo per il futuro mantenimento di questo importante patrimonio secolare.

locandina.pdf

 

 

Please follow and like us: