Unione Comuni Garfagnana: – Presentazione del volume della Collana Editoriale – Le ‘mie’ chiese di Castiglione Garfagnana – di Aldo Bertozzi Venerdì 19 luglio 2013 – ore 21,15 Castiglione Garfagnana – Piazza Vittorio Emanuele II

Luglio 16, 2013

Puppa: “Con questa pubblicazione avviamo il progetto Chiese Aperte, per far conoscere, valorizzare e promuovere, con diverse iniziative, il patrimonio storico, architettonico e culturale legato ai luoghi della fede del territorio”.

 invito-chiese-di-castiglione2-4.jpg

Sarà presentato all’interno delle mura del borgo di Castiglione di Garfagnana, a cura della Dott.ssa Simona Comparini – Venerdì 19 luglio 2013 alle ore 21,15 – il volume della Collana Editoriale dell’Unione Comuni Le ‘mie’ chiese di Castiglione Garfagnana, di Aldo Bertozzi.

Interverranno il Sindaco di Castiglione Garfagnana Francesco Giuntini, il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Mario Puppa e l’Autore.

La pubblicazione, dedicata alla descrizione delle Chiese presenti nel territorio del Comune di Castiglione Garfagnana e di quanto in esse custodito, avvia il percorso culturale del progetto dell’Unione Comuni Garfagnana Chiese Aperte, per far conoscere, valorizzare e promuovere, con diverse iniziative, il patrimonio storico, architettonico e culturale legato ai luoghi sacri.

Il sentimento religioso ha infatti lasciato sul territorio della Garfagnana, nelle varie epoche, un gran numero di testimoniante: ogni borgo, anche piccolo, si è dotato di almeno un luogo di culto, spesso a costo di grandi sacrifici, che è stato arricchito con opere ed arredi di artisti ed artigiani.

Un vero e proprio museo diffuso, afferma il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Mario Puppa, che sarà oggetto di successive pubblicazioni e iniziative culturali, da rendere più fruibile anche in chiave di promozione turistica.

Il libro di Aldo Bertozzi, con un linguaggio semplice e piano, ricco di descrizioni e immagini, spesso accompagnato da osservazioni e considerazioni dell’autore, aneddoti e curiosità, che alleggeriscono la trattazione e rendono piacevole la lettura, promuove questo patrimonio e arricchisce la Collana Editoriale della Banca dell’Identità e Memoria “Radici – Comuni e Comunità” di un nuovo e significativo contributo.

 locandina.pdf

 

Please follow and like us: