Unione Comuni Garfagnana: parte la dodicesima edizione di “Effetto Cinema”

Marzo 3, 2014

Manifesto cinema 2014

Proiezioni a 3 euro per la consueta rassegna cinematografica di qualità

tra divulgazione culturale e di riflessione

 (Unione Comuni Garfagnana, 27/02/2014) – Inizia venerdì 7 marzo alle ore 21.15, la dodicesima edizione di “Effetto Cinema”, la rassegna cinematografica organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana in collaborazione con la sala Eden di Castelnuovo Garfagnana nell’ambito del “Progetto Radici” cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Un appuntamento ormai tradizionale per conoscere il cinema di qualità, al prezzo speciale di 3 euro, come mezzo di divulgazione culturale e di riflessione, sia personale che collettiva. I sei titoli che animano il ciclo di quest’anno trovano scelta nell’opportunità di vedere o rivedere pellicole che hanno fatto la storia del cinema, con la concreta possibilità di comprenderne le sfaccettature grazie al percorso guidato dal critico cinematografico Marco Vanelli del Cineforum Cinit “Ezechiele 25,17” di Lucca.

“Il Passato” di Asghar Farhadi, il film che apre l’iniziativa è un giallo emotivo del regista iraniano già produttore di “Una separazione”, che torna con una storia di sentimenti e legami famigliari che si rivela lentamente. Il 14 marzo sarà la volta di “Venere in pelliccia” di Roman Polanski, ispirato al romanzo di Sacher-Masoch, un’opera di cui il regista ha voluto cogliere l’ironia di fondo e il punto di vista, reso in chiave femminista, della protagonista; seguirà, il 21 marzo, il film di Alexander Payne “Nebraska”, una commedia on the road che vede un padre e un figlio del Midwest scoprirsi a vicenda durante un viaggio per mettersi sulle tracce di una dubbia fortuna derivante da un concorso a premi con in palio un milione di dollari; venerdì 28 marzo “The lunchbox” di Ritesh Batra, rigoroso e serio nel fare commedia sentimentale con le armi del cinema, il film indiano dell’anno. Venerdì 4 aprile “Still Life” di Uberto Pasolini, il film rivelazione della sezione Orizzonti della Mostra di Venezia che tocca il cuore con sensibilità e discrezione. Infine l’11 aprile da non perdere il tradizionale appuntamento con un classico, il capolavoro di Luchino Visconti “Il Gattopardo”, una serata sperimentale, con inizio alle 19,30 e intervallo con pizza, al prezzo speciale di 10 euro compreso l’ingresso.

“E’ una delle iniziative che l’Unione Comuni Garfagnana sta realizzando con il mondo della cultura e dell’istruzione” – afferma il Presidente Mario Puppa – “e che ha continuato nel tempo permettendo che non si interrompesse, poiché oltre che appuntamento per gli amanti del cinema è un momento di incontro che punta ogni anno a ricostruire un’ideale antologia, attraverso le opere più significative della settima arte, allo scopo di favorire nel pubblico un percorso di crescita e di sensibilità critica”.

Confidando che anche per il 2014 saranno numerosi i partecipanti interessati a vedere e ad approfondire film di qualità, il Presidente invita tutti gli appassionati a coinvolgere nuovi interessati.

Please follow and like us: