UNIONE COMUNI GARFAGNANA: – INSEDIAMENTO NUOVA GIUNTA

Novembre 24, 2012

 foto-presidente-puppa.jpg

Il Presidente dell’Unione e Sindaco del comune di Careggine – Mario Puppa ha insediato, Venerdì 23 novembre 2012, la nuova Giunta dell’Unione Comuni Garfagnana in attuazione dell’attuale Statuto adeguato alle disposizioni della L.R. 68/2011  recante norme sul sistema delle autonomie locali.

La Giunta nella nuova composizione oltre ai Sindaci vede la presenza di due Vice-Sindaci, per i Comuni di Castiglione di Garfagnana e Giuncugnano, che vanno a sostituire i rispettivi Sindaci incompatibili in quanto dipendenti dell’Ente.

Vice Presidente in carica risulta il Sindaco di Piazza al Serchio Paolo Fantoni. 

La Giunta dell’Unione Comuni Garfagnana risulta composta dai Sindaci dei comuni di: Camporgiano – Francesco Pifferi Guasparini, Careggine – Mario Puppa, Fosciandora – Lunardi Moreno, Gallicano – Maria Stella Adami, Minucciano – Domenico Davini, Molazzana – Rino Simonetti, Piazza al Serchio – Paolo Fantoni, Pieve Fosciana – Francesco Angelini,  San Romano in Garfagnana – Pier Romano Mariani, Sillano – Claudio Baisi, Vergemoli – Michele Giannini e dal Sindaco del Comune di Villa Collemandina – Dorino Tamagnini.

Per i Comuni di Castiglione di Garfagnana e Giuncugnano rispettivamente dai Vice-Sindaci Elena Guazzelli e Marta Danti.

La Giunta collabora con il Presidente nella gestione politica e amministrativa dell’Ente e nella attuazione degli indirizzi generali stabiliti dal Consiglio orientando a tal fine l’azione delle strutture amministrative dell’Ente e svolge attività di impulso e proposta nei confronti del Consiglio.

Esercita le funzioni attribuite dalla Legge, dallo Statuto e dai Regolamenti, e compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni di governo che non siano riservati dalla Legge e dallo Statuto ad altri soggetti, dà attuazione alle deliberazioni del Consiglio e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.

La Giunta inoltre riferisce al Consiglio sulla propria attività, promuove l’azione, il ricorso o la resistenza in sede giudiziaria dell’Ente, qualunque sia la magistratura giudicante o il grado di appello, nonché a transigere in nome e per conto dell’Ente medesimo, nomina il difensore legale per l’assistenza e rappresentanza nelle sedi giudiziarie, predispone il Bilancio Preventivo e il Rendiconto dell’Ente che sottopone all’esame ed approvazione del Consiglio, predispone e propone i regolamenti che richiedono l’approvazione del Consiglio, approva protocolli d’intesa, progetti operativi, accordi di collaborazione e convenzioni operative attuative degli atti di programmazione.

 

Please follow and like us: