Unione Comuni Garfagnana: Il dialetto della Garfagnana conquista la scena nazionale

Dicembre 27, 2018

Premiato in Campidoglio il Dizionario garfagnino della Banca dell’Identità e della Memoria

Il Dizionario garfagnino ha ottenuto un nuovo e prestigioso riconoscimento in ambito nazionale.

L’opera dell’Avvocato Aldo Bertozzi è stata infatti inserita tra le opere vincitrici del Premio letterario Salva la tua lingua locale arrivato alla sesta edizione e indetto dalla Unione delle Pro Loco d’Italia e patrocinata dalla Camera dei Deputati, dal Senato della Repubblica, dal Comune di Roma, dall’Associazione Legautonomie e dall’Unesco.

Il Premio che, come dice la denominazione, tende a salvaguardare le lingue dialettali italiane a grave rischio di scomparsa in quest’epoca di globalizzazione e di abbandono delle tradizioni locali, intende valorizzare le opere vernacolari che in qualsiasi modo contribuiscano al mantenimento e alla divulgazione degli idiomi locali del nostro Paese.

La cerimonia di premiazione, svoltasi a Roma, in Campidoglio, nel salone della Protomoteca e condotta da Massimo Giletti, ha registrato la presenza di un folto gruppo di romanzieri, poeti, scrittori di lavori teatrali e autori di dizionari.

Il Dizionario garfagnino alla 3ª edizione più una speciale rappresenta una delle pietre miliari della collana editoriale della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana, che, in dieci anni di attività, consta oltre 80 pubblicazioni.

Il lavoro di Aldo Bertozzi, apprezzata dalla Giuria per la complessità dell’impianto, la certosina ricerca, l’originalità dell’impostazione, l’approfondimento etimologico dei vocaboli del dialetto della Garfagnana e per le molte citazioni di poeti e scrittori garfagnini, è giunta già alla quarta edizione (l’ultima delle quali riveduta, corretta ed ampliata con una nuova ed accattivante veste tipografica) e riporta circa 7.000 voci delle quali l’Autore non si limita a dare la semplice traduzione in italiano, ma offre anche esempi di utilizzazione pratica del loro impiego corrente ed appare quasi – come si legge nella Prefazione – “un dizionario che si legge come un romanzo”. Il vocabolario contiene anche una breve grammatica dove sono segnalate alcune peculiarità del dialetto della Garfagnana, che è pur sempre una regione della Toscana, terra madre e nutrice della nostra lingua italiana, della quale, dunque, non può essere troppo distante, pur nella propria originalità.

Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Nicola Poli desidera esprimere un sentito ringraziamento all’Avv. Aldo Bertozzi, tra l’altro insignito delle onorificenze di Cavaliere e Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, per l’impegno profuso in questo importante lavoro di approfondimento del dialetto garfagnino che, oltre a conservare la memoria del territorio, contribuisce a rafforzarne l’identità e l’appartenenza ai paesi della nostra valle.


 

Please follow and like us:
Pubblicato nella categoria News