Unione Comuni Garfagnana: al via il corso di base per volontari di protezione civile

Marzo 5, 2015

Assessore Angelini: Oltre 100 iscritti per una iniziativa con cui l’Unione  intende aiutare concretamente le  Associazioni

nella formazione e specializzazione dei Volontari, in un momento di poche disponibilità economiche

volantino Corso

Venerdì 27 febbraio a Castelnuovo Garfagnana presso la sala delle conferenze dell’Unione Comuni Garfagnana,  ha preso il via il ciclo di incontri e aggiornamenti dedicati al mondo del volontariato e ai componenti della protezione civile, organizzato dall’Unione Comuni Garfagnana in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Castelnuovo.

 Lo scopo del corso, che si concluderà venerdì 20 marzo secondo un ricco calendario di appuntamenti, è quello di adempiere a due obblighi fondamentali, far conoscere l’organizzazione e il funzionamento del Sistema di Protezione Civile e adempiere all’obbligo di formazione ed informazione dei Volontari che sono inserito nel sistema di Protezione Civile. In particolare si basa sulla ormai consolidata esperienza delle Misericordie nel formare ed addestrare nuovo personale volontario che, punto cardine di tutto il sistema della Protezione Civile, sappia intervenire professionalmente nelle emergenze. Infatti l’importante ruolo che il volontariato tecnico ha all’interno dei tavoli istituzionali di pianificazione della tutela dei cittadini, richiede una preparazione attenta. Quindi questo percorso formativo è tappa fondamentale per i “nuovi” che vogliono esprimere operativamente e concretamente, le proprie capacità a vantaggio di tutta la collettività.

 La serata inaugurale ha visto aprire i lavori al Sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi, che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale, sottolineando l’importanza del volontariato nella Valle del Serchio, successivamente Francesco Angelini Assessore delegato alla Protezione Civile dalla Giunta dell’Unione Comuni Garfagnana, ha ricordato a tutti il ruolo primario dei Sindaci nel volontariato. All’incontro è intervenuto anche il dirigente dell’Unione Sandro Pieroni, oltre al coordinatore del Comune di Castelnuovo Vincenzo Suffredini.

Gli organizzatori hanno chiuso le iscrizioni anticipatamente dalle tante richieste che sono pervenute, oltre 100 partecipanti, segnale della necessità e bontà dell’iniziativa che ha già stimolato la valutazione di nuove opportunità nel corso dell’anno per tutti i volontari di prendere parte all’interessante iniziativa.

 “L’Unione Comuni Garfagnana intende aiutare concretamente le  Associazioni di Volontariato cercando di agevolarle nella formazione e specializzazione dei Volontari, in un momento di poche disponibilità economiche” – afferma l’Assessore alla Protezione Civile Francesco Angelini –  “Vogliamo dare un sostegno alle associazioni di Volontariato, sapendo che non è semplice adeguarsi. Speriamo così di essere un sostegno  alle nostre Associazioni alle quali siamo grati per il ruolo ed il supporto che danno, che hanno dato e che daranno nelle emergenze della Garfagnana, alla Popolazione ed ai Sindaci”.

programma corso

Please follow and like us: