Un volume sulla più importante opera della pittura contemporanea della Garfagnana nella Collana della Banca dell’Identità e della Memoria

Luglio 15, 2015

Domenica 19 luglio a Gorfigliano presentazione de “Il Dott. Jacopo Pancetti e l’affresco del “Crocifisso” di Annigoni a Gorfigliano” e inaugurazione della mostra dedicata alle opere del pittore

image001

nsmail-200

(Unione Comuni Garfagnana, 15/07/2015) – Domenica 19  luglio, alle ore 16,00 a Gorfigliano, presso la sala Pancetti, verrà presentato il libro “Il Dott. Jacopo Pancetti e l’affresco Del Crocifisso di Annigoni a Gorfigliano”  di Edoardo Paladini “del Farinello” pubblicato dalla Collana Editoriale della Banca dell’Identità e della Memoria dell’Unione Comuni Garfagnana. L’iniziativa nasce da una collaborazione tra l’Unione Comuni Garfagnana, il Comune di Minucciano e la comunità locale di Gorfigliano che ha costituito un Comitato per ricordare figura dott. Jacopo Pancetti nel centenario della nascita, personaggio di rilievo che ha lasciato anche al di fuori del paese di nascita un’impronta particolare, sia in campo sociale che culturale.

Il Dott. Pancetti, figura di “spiccate qualità umane, sensibilità d’animo, ricco di profondi valori culturali, civili e spirituali” è ricordato nella sua comunità quale persona sensibile, d’animo gentile e generoso che ha esercitato la professione medica con competenza professionale e senso di umanità. Egli, oltre ai meriti professionali, è stato protagonista di alcuni gesti molto significativi a dimostrazione di un forte attaccamento ai suoi paesani e tra le tante iniziative per la sua terra ha lasciato al paese l’importante affresco del Cristo Crocefisso, che il famoso pittore Pietro Annigoni realizzò presso la Cappella della Famiglia Pancetti, nel cimitero di Gorfigliano. L’affresco è un autentico capolavoro, l’unico che porti la firma del grande Maestro non solo in Garfagnana,  ma anche nella provincia di Lucca. Il volume contiene anche  il capitolo ‘Pancetti, Annigoni e il Cristo di Gorfigliano’  di Emanuele Barletti’ dedicato all’opera del pittore.

“Il ricordo, nel centenario della nascita, del Dott. Pancetti, nella cui cappella nel cimitero si trova un Cricifisso di Arrigoni, ha rappresentato l’occasione per realizzare in questa estate un momento artistico significativo intorno all’opera del pittore” – afferma il Presidente Paolo Fantoni – “ l’Unione Comuni ha aderito con piacere a questo percorso culturale e plaude per l’attività svolta dal Comitato appositamente costituitosi e dall’Amministrazione Comunale di Minucciano. Un particolare apprezzamento all’attento lavoro di Edoardo Paladini che ancora una volta ha contribuito alla crescita culturale della propria terra e non solo.”

La giornata, alla presenza degli amministratori e del il console onorario del Burkina Faso, Sig.ra Rossella Segreto Annigoni, seconda moglie del pittore, si aprirà con l’inaugurazione della mostra ‘Annigoni’, curata dal Dott. Emanuele Barletti di Firenze,  in cui saranno esposte 30 opere del pittore provenienti dal Museo di Pietro Annigoni di Firenze e 4 opere messe a disposizione dalla Banca di Credito Cooperativo Versilia, Lunigiana e Garfagnana. Seguirà la proiezione di un filmato inedito su Gorfigliano. La mostra sarà aperta fino al 26 luglio con orario 16-19 e l’ultimo giorno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21. Al termine della manifestazione di domenica 19 luglio sarà possibile visitare la casa del dottore e la Cappella Pancetti nel cimitero di Gorfigliano, e ammirare con l’occasione la prestigiosa opera del maestro Annigoni.

Please follow and like us: