Un nuovo successo del Dizionario Garfagnino di Aldo Bertozzi – Importante riconoscimento a Brescia del volume edito dalla Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana – Possibile la consultazione on-line sul sito www.garfagnanaidentitaememoria.it

Maggio 23, 2012

Il Dizionario Garfagnino di Aldo Bertozzi, uno dei volumi di punta della collana editoriale della Banca dell’Identità e della Memoria dell’Unione Comuni Garfagnana, ottiene un nuovo riconoscimento linguistico.

Si svolgerà infatti a Brescia, nell’Aula Magna del Centro Pastorale Paolo VI, domenica 10 giugno alle 15,30, la consegna del prestigioso premio all’autore, avvocato e cittadino onorario del Comune di Molazzana. Nell’occasione, il Centro Culturale Il Porticciolo e la Giuria del Premio Europeo di Arti Letterarie Via Francigena 2012, assegneranno all’unanimità il Premio Speciale Linguistica al Dizionario Garfanino.

Alla soddisfazione di Bertozzi si aggiunge quella del Presidente dell’ Unione Comuni Garfagnana Mario Puppa che manifesta tutto l’orgoglio dell’Ente.

“La consegna del premio – commenta Puppa – è la dimostrazione più evidente del notevole livello dei volumi pubblicati nella nostra collana editoriale. Da non sottovalutare, poi, i risvolti promozionali della questione: grazie a questa affermazione, il Dizionario Garfagnino, la Banca della Memoria e l’Unione Comuni Garfagnana avranno sicuramente un bel ritorno d’immagine a livello nazionale e la possibilità di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto il lavoro svolto nella salvaguardia del patrimonio culturale locale”.

Solo pochi giorni fa, presso la sede dell’Ente, è stato presentato il Sito della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana, uno vero e proprio strumento di interscambio e di arricchimento culturale in cui al Dizionario Garfagnino è riservata una intera sezione. Cliccando su di essa è possibile non solo consultarne on-line i contenuti, bensì vi è l’opportunità, per tutti coloro che amano la garfagnana ed i suoi dialetti, di segnalare nuovi vocaboli che, una volta testati, andranno ad integrare il Dizionario. Questo approccio interattivo al volume consentirà un aggiornamento costante oltre alla maggior diffusione tra coloro che vivono lontani e non hanno avuto la possibilità di ricevere il volume nella forma tradizionale.

Please follow and like us: