Terzo appuntamento con Effetto Cinema 2012 – Venerdì 9 marzo la proiezione del film “Il ragazzo con la bicicletta”

Marzo 7, 2012

Venerdì 9 marzo nuovo appuntamento con Effetto Cinema 2012, organizzato dall’Unione Comuni Garfagnana. Alle ore 21,15, presso il Cinema Eden di Castelnuovo Garfagnana verrà proiettato il film “Il ragazzo con la bicicletta”, di Jean-Pierre e Luc Dardanne.

Seguendo il classico schema della fiaba, con un protagonista circondato da una manciata di personaggi d’aiuto o d’ostacolo al ripristino di un sostanziale equilibrio, ne “Il ragazzo e la bicicletta” i fratelli  Dardenne, affrontano uno dei temi a loro più cari, la vicissitudini di figli e ragazzi problematici.

Nel film si narra di Cyril, un dodicenne con una passione per la bici e per le magliette rosse,  che vive nel pieno tumulto adolescenziale, acuito dall’assenza della madre e quella di un padre profondamente immaturo, che dopo aver liquidato Cyril in un istituto, venduto la macchina e l’adorata bici del ragazzo, sparisce con l’idea di rifarsi una vita scevro da ‘zavorre’ filiali.

Solo e alla disperata ricerca di un contatto con il padre, Cyril s’imbatterà in Samantha, una giovane parrucchiera che, dopo aver aiutato il ragazzo a rintracciare il padre e a ritrovare la bicicletta, si dirà perfino disposta ad ospitare il bambino nei fine settimana, per iniziare con lui un necessario percorso di ricostruzione sentimentale e famigliare.

Per il ragazzo è solo il primo passo nell’accettazione dell’abbandono paterno, un processo in cui troverà l’assistenza generosa e solidale di Samantha.

Cyril, ancora maledettamente arrabbiato con il mondo e con la vita, non è infatti  in grado di apprezzare e comprendere l’amore che questa donna gli offre e, accecato dalla collera e dai sentimenti di abbandono dovrà passare attraverso altri sbagli e altre situazioni pericolose prima di riuscire a scrollarsi di dosso il rancore e poter tornare al calore di un nuovo nido.

Please follow and like us: