Si conclude il VI Master Internazionale sullo Sviluppo Rurale in Garfagnana. Venerdì 29 luglio ore 10,30 presso la Sala Consiliare dell’Unione a Castelnuovo di Garfagnana “Uno sguardo internazionale sulla Garfagnana” incontro finale con presentazione del lavoro degli studenti

Luglio 28, 2016

Venerdì 29 luglio ore 10,30 presso la Sala Consiliare dell’Unione a Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro finale del VI Master Internazionale sullo Sviluppo Rurale dal titolo “Uno sguardo internazionale sulla Garfagnana” con la presentazione del video elaborato dagli studenti convolti durante il soggiorno e discussione aperta tra i partecipanti sui temi trattati.

L’iniziativa, organizzata dall’Università di Pisa nell’ambito del Master Internazionale sullo Sviluppo Rurale (International MSC of Rural Development Programme) congiuntamente all’Unione Comuni Garfagnana, si è concretizzata nel mese di luglio in Garfagnana con il soggiorno e lo svolgimento del corso di specializzazione “Exploring rural transition food issues – between town and countryside, consumption and production (…north, south, west and east of the world): which sustainability?. Il Master, aperto ad un gruppo di studenti provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei, è stato finalizzato allo studio delle dinamiche di sviluppo endogeno sostenibile rurale, con particolare attenzione ai temi della transizione ed innovazione in agricoltura e dei nuovi processi di comunicazione per uno sviluppo sostenibile dei territori rurali per i quali la Garfagnana si è distinta negli ultimi anni.

Il corso formativo, che prevede una parte teorica e didattica, una parte metodologica e un’importante parte di lavoro sul campo, con visite presso alcune realtà significative del territorio, ha avuto sede, anche per questa edizione, nel paese di Sillico. Il programma, al cui termine ha previsto  la produzione di report tematici sui casi di studio da parte dei partecipanti e oggetto dell’incontro finale, è coordinato dal prof. Francesco Di Iacovo, Facoltà di Veterinaria (Dipartimento di Patologia Animale Igiene e Profilassi degli Alimenti) e dal prof. Gianluca Brunori, Facoltà di Agraria (Dipartimento di Agronomia e Gestione dell’Agroecosistema). L’organizzazione del corso è stata supportata in loco dall’Unione Comuni Garfagnana.

Il Presidente pro tempore dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi esprime soddisfazione per questo importante appuntamento che sancisce il riconoscimento all’attività svolta dall’Ente nei confronti delle politiche dello sviluppo rurale che in questi anni hanno messo in evidenza la Garfagnana come area attiva e propositiva nei confronti dello sviluppo sostenibile legato al turismo rurale, alle produzioni tipiche ed alla qualità, ed invita tutti gli interessati a partecipare ai lavori.

Please follow and like us: