Sesto ed ultimo appuntamento con Effetto Cinema 2012 – Venerdì 30 marzo la proiezione del film “Europa 51”

Marzo 29, 2012

Venerdì 30 marzo ultimo appuntamento con Effetto Cinema 2012, organizzato dall’Unione Comuni Garfagnana. Alle ore 21,15, presso il Cinema Eden di Castelnuovo Garfagnana verrà proiettato il film “Europa 51“, di Roberto Rossellini.

Roma, secondo dopoguerra. Michele, figlio dodicenne dei benestanti coniugi Irene e George Girard, cerca di attirare su di sé l’attenzione della madre, impegnata per i preparativi di una cena con amici. Quella sera, il ragazzino tenta il suicidio gettandosi dalle scale. In ospedale, Irene si ripromette di essere una madre migliore; poco dopo, il piccolo muore in seguito a complicazioni.

Sconvolta dal suicidio del figlio, Irene si accosta prima al marxismo e poi alla religione, dedicandosi a opere di beneficenza e allontanandosi dal suo ambiente finché, per soffocare lo scandalo, il marito stufo delle sue assenze e del suo strano comportamento, la fa internare in un manicomio.

La pellicola, presentata alla 17° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 1952, viene ricondotta alla cosiddetta “Trilogia della solitudine” di Rossellini, insieme a “Stroboli, terra di Dio” e “Viaggio in Italia”. All’epoca incompresi, oggi sono considerati dalla critica veri e propri capolavori della cinematografia classica: un cinema che ci induce a guardare oltre le apparenze e a cogliere la “verità che giace nel fondo”. Da non perdere.

Please follow and like us: