Secondo appuntamento con Effetto Cinema 2012 – Venerdì 2 marzo la proiezione del film “American life”

Febbraio 29, 2012

Venerdì 2 marzo secondo appuntamento con Effetto Cinema 2012, organizzato dall’Unione Comuni Garfagnana. Alle ore 21,15, presso il Cinema Eden di Castelnuovo Garfagnana verrà proiettato il film “American Life”, del regista Sam Mendes.

Dopo aver preso parte a grosse produzioni che lo hanno condotto a vincere anche cinque Oscar con il film “American beauty”, Sam Mendes affida la sceneggiatura di “American Life” a due a due dei migliori scrittori americani, Dave Eggers e Vendela Vida.

È la storia di Burt e Verona, una coppia non sposata di trentenni in attesa di una bambina. Sono convinti che dopo la nascita i genitori di lui (quelli di lei sono morti) saranno lieti di partecipare alla loro felicità nel veder crescere la piccola giorno dopo giorno. Quando scoprono che invece i due hanno deciso di partire per il Belgio (meta che sognavano da anni) restano profondamente sconcertati. Con Verona ormai al sesto mese di gravidanza, vanno in cerca di amicizie del passato o di parenti con cui poter condividere la gioia della nascita, intraprendendo così un viaggio da Miami al Canada.

Gli incontri che faranno saranno occasione di riflessione. In questo on the road in cui per la prossima generazione sembra non esserci speranza, i due protagonisti approderanno infine a un porto che non sappiamo quanto sarà sicuro.

A noi spettatori viene lasciata però la certezza che si possa cercare, nonostante tutto, di restare una coppia nel senso pieno del termine e di divenire, passo dopo passo, due esseri umani che apprendono il difficile mestiere di essere genitori.

Please follow and like us: