Scade il 31 marzo 2016 il concorso fotografico sulla Ferrovia Lucca-Aulla dell’Associazione Amici del Liceo

Dicembre 17, 2015

Locandina-A3_light

Fantoni: un valido strumento di condivisione e consapevolezza per l’incremento e valorizzazione
del progetto di riqualificazione della Ferrovia Lucca-Aulla

(Unione Comuni Garfagnana, 16/12/2015) – Il progetto di valorizzazione della linea ferroviaria Lucca-Aulla ha previsto lo sviluppo ed implementazione di diversi ambiti di utilizzo per la sua più completa riqualificazione a favore della mobilità della Garfagnana. La consapevolezza degli Amministratori del territorio ha fatto sì che questa infrastruttura sia divenuta una priorità nelle politiche di mobilità della Valle. Per contribuire e valorizzare questo importante percorso l’Unione Comuni Garfagnana, attraverso la sua Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana, partecipa al lancio e promozione del bando di concorso fotografico sul tema LA FERROVIA LUCCA-AULLA dell’Associazione “Amici del Liceo” di Castelnuovo di Garfagnana, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, l’Unione di Comuni Montana Lunigiana, l’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio e con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

La conoscenza, la conservazione e la riscoperta, socialmente condivisa, dei patrimoni ereditati dal passato e le testimonianze della storia delle comunità, costituiscono dei momenti fondamentali per consolidare l’identità di un territorio, per permettere di vivere in modo originale le contraddizioni della quotidianità e per effettuare scelte che sappiano trovare equilibrio e sintesi tra valori del passato e problematiche del presente, prefigurando una modernizzazione che si qualifichi per la forza delle radici di appartenenza delle persone e delle comunità. E in questo senso vuole contribuire la Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana, inizialmente pensata come un centro documentale in cui raccogliere documenti, pubblicazioni, studi e materiale, anche multimediale, sulla storia, la cultura e le tradizioni della Garfagnana nella più ampia accezione, ma che in oltre dieci anni di attività ha acquisito un importante ruolo, realizzando iniziative di conoscenza, promozione e animazione intorno a idee e progetti, implementando la propria attività anche attraverso le nuove tecnologie di comunicazione, di cui un moderno centro di aggregazione culturale non può non avvalersi, con l’obiettivo di raggiungere e coinvolgere maggiormente il territorio, soprattutto attraverso la partecipazione dei giovani, associazioni, scuole e creando nuove relazioni anche con quanti vivono lontani e desiderano mantenere o accrescere il legame con la Garfagnana.

Il concorso fotografico – per immagini digitali (max 4 opere) – è dedicato a documentare il tema della Ferrovia Lucca-Aulla, è aperto a tutti, rivolto non solo agli utenti del territorio ma a tutti coloro che in ogni parte del mondo hanno un legame affettivo con esso e che vogliono contribuire al percorso più ampio di ricomposizione del puzzle su questo tema e sulla nostra identità collettiva.

I partecipanti dovranno essere in possesso di tutti i diritti sulle immagini fotografiche presentate. La partecipazione è gratuita, individuale ed aperta a tutti i fotografi esperti e/o dilettanti, di qualsiasi nazionalità. Ai fini della premiazione sarà fatta una suddivisione fra STUDENTI (scuole Elementari, Medie e Superiori) ed ALTRI. Le immagini dovranno pervenire sotto forma di file digitale nel formato JPG con il lato più lungo compreso tra 1920 e 4000 pixel ad una risoluzione di 300 DPI. I file delle foto devono essere rinominati con Nome, Cognome dell’autore e numero della foto, es.: Mario_Rossi_1.jpg. Le immagini dovranno inoltre essere inviate accompagnate da una scheda contenente Nome e Cognome, data di nascita, indirizzo, rif. telefonico ed e-mail del fotografo, se Studente l’indicazione della scuola e della classe, ampia didascalia delle singole foto presentate.. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere e partecipando al concorso dichiara di averne tutti i diritti d’immagine e legali per quanto ritratto. La proprietà delle immagini fotografiche inviate al concorso rimane dei singoli autori che cedono il diritto di riproduzione delle stesse alla Associazione “Amici del Liceo” per fini inerenti alla manifestazione con l’obbligo di menzione dell’autore.

La scadenza dell’iniziativa è fissata per Giovedì 31 Marzo 2016. Modalità di partecipazione, condizioni, premi e ulteriori informazioni sono disponibili consultando il bando e relativi allegati sul sito della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana. Le immagini (max 4 per partecipante) dovranno essere inviate all’indirizzo: associazioneamiciliceo@gmail.com.

Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Paolo Fantoni: “Con soddisfazione lanciamo e sosteniamo questa iniziativa che per noi rappresenta un valido strumento di condivisione e consapevolezza per l’incremento e valorizzazione del progetto di riqualificazione della Ferrovia Lucca-Aulla. Siamo convinti che il coinvolgimento di un vasto pubblico possa rinvigorire se non rinnovare la visione di questo tema, parte integrante della nostra identità e per questo auspichiamo la massima partecipazione.”

Please follow and like us:
Pubblicato nella categoria News