RICEVUTO IN UNIONE COMUNI GARFAGNANA IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE LUCCHESI NEL MONDO DI SAN PAOLO, BRASILE – CLAUDIO PIERONI.

Giugno 20, 2013

Puppa: “I  Garfagnini nel mondo sono una grande risorsa per il nostro territorio”.

pieroni-tessera-amico-garfagnana-1.jpg

Il Presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo di San Paolo, Brasile – Claudio Pieroni – è stato ricevuto dal Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Mario Puppa con il quale ha avuto un lungo e costruttivo colloquio nel corso del quale Pieroni ha parlato dell’attività che l’Associazione sta portando avanti in questa grande città, che ha rappresentato una meta privilegiata, insieme alla regione del Minas Gerais dell’emigrazione dalla Garfagnana.

Pur nella vastità del territorio gli emigrati dalla lucchesia sono rimasti molto legati alla terra che li ha visti partire e pur vivendo in territori estremamente differenti portano ancora avanti le tradizioni originarie e sono interessati a mantenere vivi i rapporti con la terra di origine.

Anche le giovani generazioni guardano con interesse alla nostra terra e non appena ne hanno la possibilità desiderano visitarla per conoscere le proprie radici e rafforzare il senso di appartenenza.

Pieroni ringrazia il Presidente per la bella pubblicazione della Collana Editoriale della Banca dell’Identità e della Memoria dell’Unione Comuni – “Mi par centanni che vi hò lasciati” L’emigrazione dalla Garfagnana che sviluppa una attenta analisi dei fenomeni migratori e si concentra particolarmente sulle storie vissute in Brasile con dovizia di particolari e analisi dei fenomeni.

Claudio Pieroni che guida l’Associazione Lucchesi nel Mondo di San Paolo dal 1987 promuove con grande impegno le attività socio-culturali, per mantenere vivo il legame tra i nostri conterranei e discendenti residenti in Brasile con la terra d’origine tanto che in questo viaggio ha voluto portare con sé il giovane nipote con il preciso scopo di accompagnarlo all’interno delle mura di Castiglione quale segno di una sentita appartenenza al territorio.

L’incontro si è concluso con la consegna da parte del Presidente della tessera “Amico della Garfagnana” quale riconoscimento per l’impegno profuso a rafforzarne identità, cultura, sviluppo e immagine della Garfagnana.

Pieroni ha rimarcato l’azione importante che l’Unione Comuni Garfagnana svolge nei contatti con le Associazioni dei garfagnini che vivono nel mondo, attraverso iniziative della Banca dell’Identità e Memoria e la gestione del progetto Parco nel Mondo nonché attraverso specifici progetti presentati all’Unione Europea e alla Regione Toscana.

Please follow and like us: