“Racconti di Guerra Vissuta” di Tommaso Teora, il nuovo volume della Banca dell’Identità e della Memoria sugli eventi bellici in Garfagnana

Aprile 29, 2014

Presentazione Venerdì 2 maggio presso il teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana

teoradef 

            (Unione Comuni Garfagnana, 29/04/2014) – La Collana Editoriale della Banca dell’Identità e della Memoria dell’Unione Comuni Garfagnana torna a distanza di qualche anno a raccogliere un contributo per la conservazione della memoria sugli effetti devastanti dell’ultimo conflitto nella nostra terra. La seconda guerra mondiale ha rappresentato per la Garfagnana un momento particolarmente drammatico essendosi qui a lungo soffermato il fronte di guerra conosciuto come “Linea Gotica” .  Negli ultimi mesi del 1944, mentre molta parte d’Italia, già liberata, poteva cominciare il difficile cammino della rinascita, la gente della Garfagnana iniziava a vivere uno dei periodi più duri della sua storia. La Valle divenne teatro di bombardamenti, azioni partigiane, rastrellamenti, fame e miseria. A viverlo fu la popolazione civile, tanti uomini, donne, bambini di cui Tommaso Teora ha deciso di raccogliere racconti ed episodi conservati nella loro memoria, storie di vita che ci consegnano la testimonianza di una comunità. “Racconti di Guerra Vissuta – Garfagnana 1944-1945” diventa allora un nuovo tassello della collana editoriale dell’Unione Comuni Garfagnana realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, un’opera di salvataggio culturale di una comunità – quella della Garfagnana e della Valle del Serchio – e quindi anche della sua identità.

“Nonostante il difficile momento” – afferma il Presidente Mario Puppa – “l’Unione Comuni non poteva sottrarsi al dovere di fissare in questo volume della Collana Editoriale le testimonianze che, per il divenire della vita, giorno dopo giorno, perdono molti protagonisti, che non potranno più raccontarla ai più giovani come hanno fatto per anni. Ci auguriamo che questo volume  divenga patrimonio comune della giovani generazioni sul quale riflettere affinché simili eventi non si ripetano mai più.”

La presentazione si terrà venerdì 2 maggio ore 16.00 presso il teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana alla presenza del Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana Gaddo Gaddi, il Presidente dell’Unione Comuni Mario Puppa, con le presentazioni a cura del Prof. Gianluca Fulvetti, dell’Avv. Francesco Pifferi Guasparini e del Dott. Andrea Giannasi. Interverranno i protagonisti degli episodi raccolti nel volume e si aprirà un dibattito con il pubblico presente.

 

Please follow and like us: