Prorogata al 2 maggio la scadenza per la partecipazione al Concorso Immaginazione 2014

Aprile 17, 2014

Ancora pochi giorni per concorrere alla selezione della miglior documentazione video/fotografica sulla scuola in Garfagnana nel secolo scorso. Anche per quest’anno l’Unione Comuni Garfagnana promuove il Concorso “Immaginazione” rivolto a tutti gli Istituti Comprensivi e Superiori della Garfagnana. L’iniziativa si propone di recuperare, attraverso specifici percorsi didattici, la memoria storica di personaggi ed eventi del nostro territorio, creando altresì una sorta di collante fra la scuola e la Banca dell’Identità e della Memoria dell’Unione Comuni Garfagnana, fra le cui finalità vi è proprio la valorizzazione e la conservazione del nostro patrimonio storico, letterario e culturale: del resto sono proprio le scuole che hanno maggiore facilità nell’entrare in contatto con i soggetti custodi della memoria storica, grazie ai legami di tipo affettivo e familiare, che al tempo stesso possono beneficiare della possibilità di realizzare percorsi pensati come validi strumenti alternativi per l’insegnamento della storia e far diventare la raccolta di documentazione risorsa per tutto il territorio.

Dopo il successo della precedente edizione, il tema scelto per quest’anno è “La scuola in Garfagnana nel secolo scorso” e prevede le due sezioni“ Facciamo un documentario” riservata ai lavori di gruppo e “La foto del nonno” riservata a lavori singoli.

Per partecipare al concorso è necessario inviare entro il 2/05/2014 la scheda di adesione e gli elaborati all’Unione Comuni Garfagnana. La scheda di adesione è reperibile presso l’Unione Comuni Garfagnana, le segreterie degli Istituti scolastici e scaricabile dai siti www.http://ucgarfagnana.lu.it e www.garfagnanaidentitaememoria.it

Please follow and like us: