Progetto “Nati per leggere”, a Castelnuovo un appuntamento di lettura ad alta voce per grandi e piccoli

Agosto 3, 2016

Venerdì 5 agosto ore 17.30 presso il Parco Dronero (Giardinetti) di Castelnuovo di Garfagnana

L’Unione Comuni Garfagnana, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana organizza per venerdì 5 agosto ore 17.30 presso il Parco Dronero (Giardinetti) di Castelnuovo un nuovo appuntamento del Progetto “Nati per leggere”, un’esperienza di lettura ad alta voce a cura dei volontari dell’Associazione “La Noce a tre canti” che intratterrà i bambini e al contempo potrà illustrarne ai genitori la tecnica e i modi da seguire per un corretto approccio con i propri figli.

Recenti ricerche scientifiche dimostrano come leggere spesso ad alta voce con i bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, in quanto opportunità di relazione tra bambino e genitori, che cognitivo poiché si sviluppano meglio e più precocemente comprensione del linguaggio e capacità di lettura. Il successo scolastico è migliore nei bambini fin da piccoli allenati dai genitori all’uso dei libri.

“Nati per leggere” è nato nel 1999 con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra fra 0 e 6 anni. Il progetto, senza fini di lucro, è attivo su tutto il territorio nazionale ed è promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l’associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino (www.natiperleggere.it). Per l’area della Garfagnana è sviluppato dalla Rete Bibliotecaria Lucchese che opera con numerose iniziative nelle varie biblioteche comunali della provincia di cui l’Unione Comuni Garfagnana ne gestisce la promozione alla lettura.

Si invitano i bambini e i loro genitori a partecipare. In caso di pioggia l’incontro si terrà presso il Loggiato Porta. Info Unione Comuni Garfagnana 0583.644908.

 

 

Please follow and like us: