Progetto Interreg Italia-Francia Marittimo VIVIMED: nuovi incontri partecipativi presso l’Unione Comuni Garfagnana

Marzo 21, 2018

Venerdì 23 marzo dalle ore 9.30 alle 13.00 presso l’Unione dei Comuni Garfagnana, Regione Toscana,  Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale,  organizza un nuovo incontro sul progetto Interreg Italia-Francia Marittimo  “VIVIMED . Servizi Innovativi per lo sviluppo della filiera del turismo nell’entroterra dell’area Mediterranea”.

L’obiettivo del progetto è di dare voce all’autenticità, al valore culturale, ambientale e produttivo dei territori delle aree interne mediterranee, in sinergia con la filiera turistica locale. Per far questo il progetto si avvale di strumenti innovativi come i Living Lab: incontri partecipativi, dinamici e interattivi, che trasferiscono la ricerca dai laboratori ai territori dove i cittadini diventano “co-sviluppatori” creando e sperimentando, insieme ai progettisti, nuovi prodotti e nuove soluzioni. I Living Lab allo stesso tempo favoriscono l’incontro e lo scambio di conoscenze fra esperti, rappresentando un’occasione di sviluppo economico, sociale e culturale per i territori. In questo modo, si vuole stimolare collaborazioni tra stakeholder territoriali eterogenei, pubblici e privati, considerati attori chiave nei processi di ricerca e innovazione di prodotti et servizi turistici competitivi, sostenibili, esperienziali e autentici.

Tale percorso fa seguito alla giornata realizzata a Castelnuovo di Garfagnana con il primo incontro di presentazione del 5 dicembre 2017 e sarà guidato da una società specializzata, la  Simurg srl, alla presenza di esperti delle Università di Pisa e Firenze oltre al partner Lucense SCaRL, coordinatore della tematiche a livello progettuale.

Tra le tematiche e attività più significative che verranno realizzate ci sono l’individuazione e sviluppo del brand territoriale, il completamento di alcuni itinerari di turismo esperienziale legati a borghi storici, itinerari sportivi, equestri, trekking, cammini e spiritualità, prodotti enogastronomici e biodiversità, organizzazione di un calendario unico degli eventi in forma multimediale concordato tra le amministrazioni comunali e Unione Comuni, ampliamento dell’offerta turistica sostenibile anche sperimentando nuove forme di accoglienza nelle aree interne (es. albergo diffuso). La realizzazione delle suddette attività è subordinata alla loro condivisione da parte di tutti i soggetti pubblici e privati interessati che verranno coinvolti tramite metodi partecipativi.

Considerata la rilevanza delle azioni svolte, si chiede di garantire la propria presenza istituzionale ed estendere la partecipazione a tutti gli operatori economici singoli e associati del territorio (imprese agricole, turistiche, consorzi e loro associazioni, proloco, guide ambientali, musei, associazione culturali ecc.) che solo con l’effettivo coinvolgimento nei Living Labs potranno permettere il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Seguiranno poi altri appuntamenti presso la Sala del Consiglio dell’Unione Comuni Garfagnana, Via Vittorio Emanuele 9 – Castelnuovo di Garfagnana (LU).

Living Lab 2: laboratorio 23/03/2018 ore 9.30

Living Lab 3: laboratorio 27/04/2018 ore 9.30

Living Lab 4: coaching  27/04/2018  ore 15.00

Living Lab 5: presentazione risultati  28/09/2018

Per iscriversi ai Living Lab mandare una mail al seguente indirizzo:

vivimed@lucense.it

Please follow and like us:
Pubblicato nella categoria News