Progetto Francigena – Sulle vie medievali della Garfagnana – Al via la Camminata storica da San Pellegrino in Alpe a Gallicano promossa dall’Unione Comuni Garfagnana

Maggio 17, 2012

Depliant “Camminata storica San Pellegrino in Alpe – Gallicano” E’ ormai trascorso più di un decennio dalla prima edizione della “Camminata storica da San Pellegrino in Alpe a Gallicano”, promossa dalla Comunità Montana Garfagnana in collaborazione con la Pro Loco di Gallicano ed il supporto di amministrazioni comunali ed associazioni di volontariato.

Giunta alla sua sedicesima edizione, l’iniziativa non ha perso nemmeno un po’ del suo fascino,  e continua a coinvolgere, anno dopo anno, un pubblico sempre più numeroso. Momento di rievocazione del cammino che gli antichi viandanti compivano dai valichi appenninici per raggiungere i paesi di fondovalle, oltre che occasione di aggregazione e divertimento, la Camminata quest’anno è in programma per sabato 19 maggio.

“La ‘Camminata da San Pellegrino in Alpe a Gallicano’ – spiega il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Mario Puppa – è  nata alcuni anni fa nell’ambito delle iniziative legate al Progetto Francigena, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio. Questa iniziativa si inserisce perfettamente nelle politiche che il nostro Ente sta portando avanti per la promozione, sia dal punto di vista storico che da quello turistico, delle antiche vie di comunicazione che attraversavano la Garfagnana”.

“I numerosi partecipanti, provenienti non solo dalla Garfagnana ma anche da altre zone della Toscana e dal versante Emiliano – commenta l’Assessore alle Attività istituzionali, cultura, associazionismo e turismo, Dorino Tamagnini – si ritrovano a San Pellegrino in Alpe e da lì, lungo un ricco itinerario storico, ripercorrono le vie come “moderni pellegrini”, sebbene guidati da uno spirito diverso dai viandanti di allora, ma con la stessa voglia di scoprire e conoscere.

Lungo il percorso ai partecipanti è offerto loro un patrimonio di cultura e natura, testimonianze di secoli di storia, di fede e di arte in uno ambiente naturale affascinante. La Camminata è anche occasione per conoscere ed apprezzare i prodotti tipici del territorio; nei diversi punti di ristoro allestiti lungo il percorso, i “moderni viandanti” possono infatti degustare farro, salumi, crisciolette ed altre specialità tipiche del nostro territorio.

Queste le tappe del percorso e gli orari di arrivo previsti: San Pellegrino in Alpe 8 – 8,30; Isola di   Valbona 9,30-10,30; Castiglione Garfagnana 11-12; Pieve Fosciana 12-13; Castelnuovo di Garfagnana 13,30-14,30; Cascio 15,00-17; La Barca 17,00-18,00; Gallicano 17,30-19,00.

I partecipanti potranno inserirsi a piacimento nel percorso. Da Gallicano sarà in servizio un pullman (partenza presso MariBar lungo la fondovalle, zona industriale, lato opposto alla chiesa di Santa Lucia), alle 6,45 di cui sarà possibile usufruire prenotandosi, fino ad esaurimento posti ai seguenti numeri:  320 7979925 – 0583.73071 (Comune di Gallicano) – 349 8452424 (Referente Pro Loco di Gallicano) entro giovedì 17 maggio.

Please follow and like us: