Presentata presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana la 7° Alpi Apuane Skyrace – Domenica 15/07/2012 – Sport, Valorizzazione e Promozione del territorio.

Luglio 11, 2012

sky1.jpg

Alla Presenza del Vicepresidente dell’Unione Comuni Garfagnana – Paolo Fantoni, del Sindaco del Comune di Vergemoli – Michele Giannini, dell’Assessore del Comune di Castelnuovo di Garfagnana –  Alessandro Fontana, sono stati illustrati i contenuti della 7° edizione Alpi Apuane Skyrace.

Il Presidente del Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane – Graziano Poli – ha illustrato il percorso evidenziando il crescente interesse verso la manifestazione che ad oggi annovera già 185 iscritti.

Il percorso di 23 km, con partenza da Fornovolasco nel Comune di Vergemoli, si sviluppa con un dislivello complessivo in salita e discesa di m. 1465, intorno al Gruppo delle Panie.

Dalla piazza principale di Fornovolasco, il via della gara sportiva che si sviluppa risalendo via Ducale fino alla Foce di Petrosciana e proseguendo in direzione Monte Forato, Foce di Valli fino ad arrivare al Rifugio del Freo dove sono previsti punti di controllo e di ristoro. Dal Rifugio, si affronta la salita che porta in vetta alla Pania della Croce m. 1859, raggiungendo il punto più alto della competizione. Si prosegue scendendo dal Vallone dell’Inferno verso il Rifugio Rossi dove è previsto ancora il controllo e ristoro. Si continua a scendere attraverso il bosco fino a Piglionico per immettersi su una strada asfaltata da percorrere per circa 2 km. Arrivati in località Le Rocchette, si imbocca un sentiero che porta alla Grotta del Vento, dalla mancano 1,5 km di strada per tornare alla piazza di Fornovolasco a conclusione della gara sportiva.

Durante la presentazione dell’evento, sono stati sottolineati gli aspetti relativi alla sicurezza e alla logistica, con la messa a punto di sette ristori.

Poli ha ringraziato l’Unione Comuni Garfagnana che sostiene finanziariamente l’iniziativa oltre che per il supporto logistico e tutti gli Enti e le Associazioni interessati ed in particolare i Comuni.

Il Vicepresidente dell’Unione Comuni Garfagnana – Paolo Fantoni, ha evidenziato come l’iniziativa giunta alla 7° edizione rappresenti una manifestazione che è andata consolidandosi nel tempo attirando sul nostro territorio l’attenzione di molti appassionati alla montagna e non solo.

Analogo riconoscimento da parte del Sindaco di Vergemoli – Michele Giannini, che ha evidenziato l’interesse crescente della popolazione locale a sostegno della manifestazione che ha portato visibilità, vivacità economica, consentendo una fruizione del territorio senza impatti ambientali e manifestato l’orgoglio nell’ospitare l’evento sportivo che ha annoverato Fornovolasco quale “Borgo della Skyrace”.

Please follow and like us: