Parte la diciottesima Camminata storica da San Pellegrino in Alpe a Gallicano

Giugno 6, 2014

Sabato 7 giugno l’appuntamento annuale  per i moderni pellegrini attraverso la Garfagnana

 10351448_685053721531362_4741392405247577799_n

(Unione Comuni Garfagnana, 29/05/2014) – Anche per quest’anno si terrà la tradizionale  ”Camminata storica da San Pellegrino in Alpe a Gallicano” che, giunta alla diciottesima edizione, rappresenta ormai un appuntamento fisso per appassionati ed amanti della Garfagnana e dell’attività all’aria aperta,  provenienti non solo dalla Garfagnana,  ma anche da altre zone della Toscana e dal versante Emiliano.  L’appuntamento è previsto per sabato 7 giugno 2014 a San Pellegrino in Alpe e da lì, lungo un ricco itinerario storico e culturale, verranno ripercorse  vie e sentieri come “moderni pellegrini”, sebbene guidati da uno spirito diverso dai viandanti di allora, ma con la stessa voglia di scoprire e conoscere.

La “Camminata” è  nata negli anno ‘90 nell’ambito delle iniziative legate al Progetto Francigena, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio. Un’iniziativa che si inserisce perfettamente nelle politiche che l’Unione Comuni Garfagnana sta portando avanti per la promozione, sia dal punto di vista storico che da quello ambientale e turistico, delle antiche vie di comunicazione che attraversavano la Garfagnana.

Promossa dall’Unione Comuni della Garfagnana e organizzata logisticamente dalla Pro Loco di Gallicano, con la collaborazione del Comune di Gallicano, la camminata inizia a San Pellegrino in Alpe alle 8 – 8,30 e, seguendo un sentiero indicato, attraversa  la Garfagnana fino a Gallicano. Lungo il percorso  vengono allestiti punti di ristoro con prodotti tipici, organizzati dalle Associazioni Pro Loco di Castiglione Garfagnana, Associazione Sportiva Ricreativa di Cascio, Associazione Paesana  della  La Barca, Osteria Vecchio Mulino.

Da Gallicano sarà in servizio un pullman di linea (partenza presso Flamingo Bar lungo la fondovalle, zona industriale, lato opposto alla chiesa di S.Lucia), partenza alle ore 7,00 (ritrovo ore 6,45) , di cui sarà possibile usufruire, fino a esaurimento posti,  prenotandosi ai seguenti numeri:  320 7979925 – 0583.73071(Comune di Gallicano)

 

Please follow and like us: