Nuovi adempimenti previsti dalla Legge forestale e relativo regolamento

Luglio 3, 2017

Comunicazione per le ditte boschive operanti sul territorio  in merito ai nuovi adempimenti previsti dalla Legge Forestale Toscana 39/2000 e s.m.i. e dal Regolamento forestale 48/2003 e s.m.i per i quali è necessario presentarsi presso l’Ufficio Vincolo Idrogeologico dell’Unione Comuni Garfagnana negli orari di apertura al pubblico.

Tali adempimenti prevedono:

  • La COMUNICAZIONE del titolare di autorizzazione e dichiarazione, delle superfici che sono state oggetto d’intervento e le quantità legnose, divise per specie ed assortimento, entro il 31 ottobre successivo di ogni anno.
  • l’OBBLIGO per il personale presente nella superficie oggetto di taglio e nelle superfici destinate alle opere connesse, di essere munito di tesserino di identificazione.

La domanda per il rilascio del tesserino di identificazione è presentata dal legale rappresentante dell’impresa e attesta il possesso dei seguenti requisiti:

  1. iscrizione al registro delle imprese della CCIAA con attività prevalente o secondaria in materia di selvicoltura e attività connesse;
  2. essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori;
  3. assolvimento degli obblighi, anche formativi, in materia di salute e di sicurezza sui luoghi di lavoro di cui alla normativa vigente.

La domanda, con allegata la dichiarazione, ai sensi del d.p.r. 445/2000, di possesso dei requisiti di cui al comma 2 contiene l’ elenco del personale per il quale viene richiesto il rilascio del tesserino di identificazione con indicato per ciascun operatore nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza, recapiti dell’interessato.

La domanda è presentata all’ente dove ha sede legale l’impresa. Le imprese che non hanno sede legale in Toscana presentano domanda ad uno degli enti competenti nel territorio della Toscana.

All’elenco regionale delle ditte boschive, possono iscriversi tutte le imprese operanti sul territorio regionale, ai sensi dell’articolo 7 del d.lgs. 227/2001.

Ad ogni buon fine, per approfondire i contenuti delle nuove disposizioni è convocato un incontro di lavoro presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana per il giorno di Giovedì 13 Luglio 2017 alle ore 17.30.

Il servizio tecnico, assetto del territorio, forestazione e protezione civile – Ufficio Vincolo Idrogeologico dell’Unione Comuni Garfagnana – resta a disposizione per  ulteriori informazioni e per iniziare le procedure di rilascio del tesserino e d’iscrizione all’elenco ditte.

Please follow and like us:
fb-share-icon
Pubblicato nella categoria News