Motori in Garfagnana ai posti di partenza

Aprile 29, 2014

Sarà a Careggine il primo appuntamento domenica 11 maggio

villaggio_motori2014 (2)Anche per quest’anno i gruppi motoristici Auto Moto Club Garfagnana, Vespa Club, Triangolo delle Aquile Lucca Versilia Garfagnana, The Lake’s  Bikers di Gramolazzo, Motomerenda  Palleroso, The new Dragon’s Fly, Antiche Ruote, Amici in Garfagnana auto e moto storiche, Motomessa  S. Pellegrino, Motomerenda Palleroso e Motoraduno della porchetta Villetta, in collaborazione con l’Unione Comuni Garfagnana, si sono uniti per coordinare e promuovere congiuntamente gli eventi della stagione estiva in Garfagnana per amanti delle due ruote e non solo. Ancora una volta l’Unione Comuni Garfagnana, cogliendo l’importanza del progetto e visti gli ottimi risultati conseguiti nel 2013 in termini di maggior fruizione e  promozione del territorio,  ha infatti rinnovato il suo sostegno e promosso l’idea delle associazioni con un programma ancora più ricco di manifestazioni che trasformerà la valle in un vero e proprio villaggio motori con esposizioni di auto, moto d’epoca e da competizione, stand dei vari club presenti sul territorio, musica e iniziative gastronomiche.

Ad aprire il programma di quest’anno e ospitare l’iniziativa di Motori in Garfagnana sarà il paese di Careggine: dalle ore 9.30 Raduno di auto e moto d’epoca e da competizione; mini escursioni, gastronomia e stand espositivi; ore 10.00 presentazione del progetto “Careggine Extreme”; ore 10.30 presentazione Ufficiale Garfagnana Bike Sharing. Possibilità di prova di MTB elettriche;
ore 11.00 escursione per il centro storico di Careggine e visita all’Azienda Agricolo-Naturalistica del Parco Regionale delle Alpi Apuane “La Bosa”; ore 12.30 Cerimonia di consegna delle chiavi del paese e presentazione comune organizzatore anno 2015; dalle ore 12.30 pranzo a prezzo convenzionato con prodotti tipici e senza glutine;dalle ore 15.00 in poi musica con i “Bambini dell’Asilo” cover band di Vasco Rossi.

La stagione motoristica proseguirà domenica 18 maggio con la 3° Motocavalcata della Garfagnana, a Gramolazzo, con il gruppo “The Laker’s Bikers”. A seguire il week-end “mari e monti”, da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno, con  il 12° raduno del Triangolo delle Aquile a Querceta (venerdì 30, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno) e il raduno auto e moto d’epoca di Amici in Garfagnana a Piazza al Serchio (domenica 1 giugno). Lunedì 2 giugno sarà la volta del 1° moto-tour gastronomico con l’Automoto Club Garfagnana. Un’iniziativa, questa, che consentirà a coloro che vorranno iscriversi al tour di usufruire di uno speciale pass e intraprendere un percorso tra le eccellenze gastronomiche locali e i luoghi della Garfagnana fino all’arrivo nel capoluogo con premiazione finale. Domenica 15 giugno, poi, si terrà a Gramolazzo il 2° Tutti in moto – Giornata di Moto terapia. Domenica 29 giugno, infine, si terrà la tradizionale Motomessa a San Pellegrino in Alpe, manifestazione giunta quest’anno alla 18° edizione.

Le altre iniziative  riguarderanno la mostra di auto storiche in via Farini a Castelnuovo di Garfagnana venerdì 18 luglio, a cui si aggiungerà la 10° Motomerenda di Palleroso domenica 20 luglio. Sabato 26 e domenica 27 luglio, invece, si terrà l’8° Motoraduno dei Laghi della Garfagnana a Gramolazzo e venerdì 1 agosto il 1° Motonotte, sempre con i The Laker’s Bike, un motogiro in notturna a Casola in Lunigiana. Domenica 10 agosto sarà la volta del raduno di auto e moto d’epoca con gli Amici in Garfagnana a Varliano e sabato 16 e domenica 17 agosto il Vespa Club Garfagnana organizzerà il 10° raduno nazionale a Castelnuovo di Garfagnana. Dal 12 al 24 agosto, poi, il Vespa Club Garfagnana organizzerà una mostra dedicata ai motori in Sala Suffredini a Castelnuovo. Venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 agosto l’associazione sportiva Villetta organizzerà il 10° Motoraduno della Porchetta a Villetta (San Romano) e domenica 14 settembre, per finire, grande chiusura con il Campionato Italiano Enduro a Camporgiano organizzato da Automoto Club Garfagnana.

Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Mario Puppa esprime soddisfazione per il lavoro di squadra che le associazioni sono riuscite a sviluppare e, sulla scia del successo della scorsa stagione auspica di consolidare nuove attività per gli associati e simpatizzanti in tutta la valle andando così a incrementare la conoscenza e fruizione  di un territorio ricco di opportunità.

 

Please follow and like us: